Da non perdere l’incontro “Imprenditorialità e internazionalizzazione del territorio e del prodotto locale” che si terrà sabato, 9 aprile, alle ore 10.00, presso la sala workshop- Pad. A, delle “Fiere di Sora”, nella cornice di “Agralia”, evento dedicato all’Agricoltura ed all’Ambiente.
Il convegno, aperto a tutti, sarà incentrato sui criteri di partecipazione dei privati nella fase di predisposizione e redazione del Piano di Sviluppo Locale riguardante i sei Comuni che hanno costituito il Gal “Liri, Lacerno, Fibreno”. La stipula è stata sottoscritta, come si ricorderà, lo scorso sabato 2 aprile 2016 dai comuni di Pescosolido, Broccostella, Fontechiari, Isola del Liri, Posta Fibreno e Sora.
La tavola rotonda in programma è un importante atto propedeutico alla predisposizione del Psl e di programmazione degli aiuti comunitari Psr 2014/2020. L’incontro per i Comuni aderenti entra nel cuore di un argomento molto importante in questo momento, “una tematica da cui partire per una politica nuova che abbia la consapevolezza del momento che stiamo vivendo. La consapevolezza di un territorio che si è perso nel tempo e che oggi può essere recuperato da una seria politica di integrazione e di sviluppo dei sindaci. Obiettivo di fondo “sviluppo e lavoro”, attraverso un rapporto serio e corretto con i privati investitori”.
Riportiamo di seguito, il programma del convegno:
- Presentazione del GAL a cura di Riccardo Sperduti – Presidente del Gal “Liri, Lacerno, Fibreno”;
- Saluto dell’On. Mauro Buschini, Assessore Regione Lazio Rapporti con il Consiglio, Ambiente e Rifiuti;
- Relazione del Dott. Roberto Aleandri, Regione Lazio, Direzione Regionale Agricoltura e Sviluppo Locale;
- Interventi di operatori economici locali;
- Saluto dei rappresentanti dei Sindaci del Gal “Liri, Lacerno, Fibreno”: Ernesto Tersigni– Sindaco di Sora e Giuseppe Cioffi – Sindaco di Pescosolido.