(Sopra, Arianna Marcoccia e Veronica Iannarilli sul podio;
Leonardo De Pastena sul podio più alto e Alessia Serufilli;
in anteprima, il logo de: Acrobatic Sport)
Era stato promesso di volare e così è stato. Nel periodo più buio della pandemia, la società fabraterna Acrobatic Sport, presieduta da Antonio Gargaruti, ha lavorato sodo chiudendosi come in una “bolla sospesa” nella nuova e attrezzatissima sede di Prossedi, cercando di ottimizzare gli allenamenti con i ginnasti autorizzati dal Dpcm che indicava l’attività solo per atleti iscritti a campionati e gare del panorama nazionale. E così chi non era tesserato agonista non avrebbe avuto l’ok del governo dello sport a riprendere gli allenamenti..
“In questo lungo periodo – dichiara Tiziana Cerroni, responsabile sportiva del centro, nonché direttore tecnico del Lazio per il Trampolino Elastico – ho cercato comunicare ai nostri atleti che dovevano sfruttare il momentaneo periodo di isolamento per acquisire una motivazione in più per andare avanti e che loro potevano ritenersi dei fortunati. Ecco allora che la società è andata avanti con i soli dieci ginnasti autorizzati ed è stato duro almeno pagare le spese di gestione con solo pochissime entrare. Per fortuna però sono arrivati i contributi di sostegno alle Asd che hanno dato una boccata di ossigeno. I ragazzi hanno viaggiato insieme ai propri genitori con faldoni di autorizzazioni, certificati, esiti di tamponi e molto altro. Pertanto nel centro fino ad oggi non è stato rilevato nessun caso di Covid. La palestra non è mai stata sottoposta a chiusura, a dimostrazione che i protocolli sanitari adottati fuori e dentro la società sono stati rispettati massimamente. Durante le trasferte fuori regione la voglia di poter riprendere le competizioni è stata più forte della paura, e alla fine siamo tornati a volare”.
Da gennaio scorso Acrobatic Sport ha preso parte alla prima e seconda prova del campionato individuale gold, alla finale nazionale del campionato ed alla Coppa Campioni. Ha organizzato a Prossedi la prova del campionato Silver e ha preso parte alla finale nazionale Silver. Gli atleti della società si sono distinti per le loro vittorie e piazzamenti nelle gare interregionali. Arianna Marcoccia, categoria Junior2, di Patrica, ha ottenuto il secondo posto nella prova interregionale, primo posto nella seconda tappa di Brindisi e terza nella finale nazionale di Milano.
Veronica Iannarilli, di Veroli, ha ottenuto il terzo posto nella gara interregionale e il secondo posto sia nella seconda tappa, sia nella finale nazionale di Milano. Aurora De Santis, di Ferentino, ha conquistato un buoon quarto posto nella categoria Junior1 nella seconda gara interregionale, mentre Giorgia Morelli, di Anagni, ha centrato il terzo posto alla prima gara interregionale e il primo posto alla seconda prova, oltre al sesto posto alla finale nazionale Senior. Da evidenziare infine, le prestazioni di Leonardo De Pastena, di Frosinone, categoria A1. E’ salito sul gradino più alto del podio sia nella prima, sia nella seconda prova della seconda tappa e nella finale della Coppa Campioni, mentre è arrivato secondo nella finale nazionale.
Nel panorama Silver, Cecilia Venditti, di Ferentino, oltre ad aggiudicarsi il titolo regionale, ha ottenuto il quarto posto nella finale nazionale. Nella finale magistralmente organizzata a Prossedi, Eva Karol Maura, di Giuliano di Roma, detiene il titolo di campionessa regionale Silver A1, seguita da Flavia D’Ambrosi, di Castro dei Volsci, con il quarto posto. In categoria A2 Elettra Maria Maura, di Giuliano di Roma ha centrato il terzo posto e Alice Sacchetti, (anch’essa di Giuliano di Roma ndc) il quarto. Piccole trampoliniste che si sono fatte notare per la loro grinta. Una menzione speciale è invece riservata ad Alessia Serufilli di Ceccano, la quale, nata e cresciuta in Acrobatic Sport grazie all’intuizione di Tiziana Cerroni che volle portarla alle selezioni nazionali Fgi per una nuova disciplina “Il Team Gym”.
“Alessia è arrivata in palestra sin da piccola – ricorda l’istruttrice fabraterna – Era “uno scricciolo bellissimo di bambina” e oggi, a 17 anni, ascoltando i miei consigli e le mie intuizioni, è nel gruppo degli atleti in preparazione per gli Europei di ottobre in Portogallo. Per motivi di squadra è stato autorizzato il trasferimento nella società New Alpi, dove è allenata da Siria Guidi così come le compagne della sua età. Nelle altre giornate si allena a Prossedi. Questo è l’esempio di una vera sinergia tra tecnici di società diverse che, per il bene di un atleta, di sesso maschile o femminile, riescono a fare squadra senza personalismi e calcoli, mettendo al centro il futuro campione. Questo è lo sport”.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Fonte: Tommaso Cappella