(Sopra, la lapide riposizionata del monumento al sacerdote Amedeo Carnevale;
in anteprima, il Sindaco Roberto De Donatis, il Preside Luigi Gulia
ed il busto del sacerdote)
ed il busto del sacerdote)
Nel Parco Santa Chiara, è stata riposizionata, durante la mattinata, la lapide apposta sul busto del sacerdote Amedeo Carnevale. Presenti alla cerimonia il Sindaco Roberto De Donatis e il Preside Luigi Gulia, il quale scrisse il testo inciso sulla lapide.
Il Sindaco Roberto De Donatis ha dichiarato: “Era doveroso ripristinare la lapide del monumento in onore di Amedeo Carnevale, sacerdote illuminato, educatore e maestro del giurista Vincenzo Simoncelli“.
“Il sacerdote Amedeo Carnevale è uno dei figli più illustri di Sora. La Città volle ricordarlo con questo busto, realizzato nei primi anni ’20 dal famoso scultore sorano Pasquale Fosca” – ha commentato il Preside Luigi Gulia.
Amedeo Carnevale nacque nel 1813 a Sora dove morì nel 1891. Sacerdote e discepolo di Basilio Puoti, fu un sensibile e raffinato studioso di Dante Alighieri. Nelle vesti di educatore rivestì il ruolo di Rettore del Real Collegio Tulliano di Arpino e fondò, nella sua città natale, l’Istituto “Cesare Baronio” dove accoglieva e formava i ragazzi provenienti dalle famiglie più bisognose. Fu maestro di Vincenzo Simoncelli, illustre giurista, politico ed accademico sorano.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18