(Sopra, il candidato nella lista Albetum, Dott. Angelo Cervi,
e le due candidate a ricoprire il ruolo di Sindaca,
Luciana Martini e Paola Iacobone; in anteprima, lo stemma del Comune di Alvito)
Per la prima volta nella storia politica di Alvito, saranno due donne a contendersi lo scranno di Sindaco nella tornata elettorale dei prossimi giorni. Si tratta di Luciana Martini della lista ‘Albetum‘ e di Paola Iacobone della lista Alvito Bello. A fare il punto della situazione, rispondendo alle nostre domande, ci ha pensato l’ex consigliere di maggioranza nei due mandati del sindaco uscente Duilio Martini, il Dott. Angelo Cervi.
Come nasce l’idea di formare un’altra lista? “Il progetto nasce negli ultimi giorni del periodo pre-elettorale, grazie ad un gruppo di amici determinati a dare alla nostra Città un governo pronto alle sfide del futuro. Mi ero ripromesso di mettermi da parte e prendere un periodo di pausa, ma la mia gente mi ha chiesto ancora una volta di scendere in campo, trasmettendomi grande entusiasmo“.
Circa le rispettive candidate alla poltrona di Sindaco? “Per la nostra lista Albetum, la candidata è Luciana Martini, la quale aveva già ricoperto il ruolo di Assessora e Consigliera ai Servizi Sociali dal 2001 al 2011. È una persona capace che ha lavorato dapprima nei servizi di assistenza alla persona, poi è stata presidente di una nota cooperativa, ed infine ha ricoperto ruoli chiave nell’organizzazione provinciale dell’Ente Nazionale Sordi. Paola Iacobone invece occupava i banchi dell’opposizione negli ultimi cinque anni “.
Ma veniamo ad Angelo Cervi, per la precisione, sei candidato quale consigliere comunale nella lista denominata ‘Albetum’… “Sì ed il nome della compagine non è causale, in quanto ‘Albetum’ è l’antico nome di Alvito, ossia ‘ulivo’ e, oltre ad essere il simbolo della Città, rappresenta iconograficamente forza e prosperità. Il motto della lista è: ‘diamo ad Alvito quel che è di Alvito“.
Qual è il vostro programma? “L’elenco delle attività del nostro gruppo è improntato fortemente sulla difesa e sullo sviluppo del territorio: sono due argomenti che vanno di pari passo ritenendo importante preservare e, al contempo, dare prospettiva al progresso“.
Nessun libro dei sogni, come è accaduto altrove, ma realtà e fatti… Quali, nello specifico? “Penso che i fatti non si raccontino, ma vadano dimostrati. In passato ho dato prova di sapermi impegnare e dare risultati, mettendo le mie impronte digitali su molti presidi socioculturali nati grazie al mio operato. Penso che la nostra squadra sarà capace di affrontare tanti piccoli e grandi problemi e dare numerose risposte“.
Nel lavoro, nella vita e, in politica c’è sempre qualcosa da migliorare… qual è l’aspetto da porre sotto la lente d’ingrandimento? “Mi viene in mente, soprattutto, la questione sociale. La nostra città ha perso lo spirito di aggregazione, di sinergia nel creare e supportare le iniziative: è il momento di tornare ad aiutarsi l’un l’altro e a collaborare tutti insieme“.
Il Covid ha contribuito in maniera deleteria allo sviluppo e, soprattutto al pieno e regolare svolgimento della vita politica… ma adesso sembra che le cose stiano tornando alla normalità… Che ne pensi? “La politica, per come la intendiamo noi, è fatta di rapporti quotidiani con i cittadini: in questo aspetto il Covid è stato devastante, perché ha alzato muri lì dove c’era un quotidiano confronto. Anche la campagna elettorale è stata storicamente anomala, per le difficoltà incontrate nell’approcciarsi con i comizi e con gli assembramenti, fino alla visita nelle abitazioni dei nostri elettori. Fortunatamente grazie alle vaccinazioni stiamo affrontando un periodo di calma apparente, ma non bisogna abbassare la guardia“.
Come consigliere quali sono le idee che vorresti, fossero realizzate, a breve o quanto prima possibile? “Non conosco ancora l’ambito di cui mi occuperò perché è una decisione rinviata con tutto il gruppo nel periodo successivo alle elezioni. Vorrei lasciare la mia impronta ancora più marcata nella storia amministrativa della mia città. Mi piacerebbe portare progetti nuovi, avendo comunque accumulato un’esperienza ormai decennale nel Consiglio Comunale“.
Riportiamo di seguito le due squadre di candidati con le rispettive candidate a Sindaca:
Alvito Bello con Paola Iacobone capolista
Margherita Brusca
Ester Chioccini
Paolo Di Bona
Roberto Eramo
Antonio Folchetti
Nunzio Lollo
Francesco Mequio
Arianna Ruggieri
Vanessa Seferi
Antonio Tata
Lista Albetum con Luciana Martini capolista
Mauro Rosati
Matteo Danieli
Annalisa Eramo
Angelo Cervi
Ilenia Iannella
Franco Fantozzi
Carmine Cervi
Rosanna Viglietta
Domenica Viglietta (detta Mimmina)
Mario Bove
Gilberto Farina
Direttore responsabile de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it