in anteprima, le due squadre al centro del campo)
FERENTINO – Su un campo reso scivoloso dalla pioggia battente caduta durante la notte, i ragazzi del Ceccano sono riusciti ad avere ragione dei pari grado del Ferentino, con il risultato finale di una rete a zero. Erano gli ospiti a prendere per primi l’iniziativa, costruendo delle buone trame offensive e di gioco nell’area sorvegliata da Barilone. Pressione sempre asfissiante e tanti calci d’angolo conquistati dai ragazzi di Liburdi.
La cronaca. Proprio su uno dei tanti corner accumulati, intorno al 22’, arrivava la prima ghiotta opportunità per sbloccare il risultato. Vanni Maura calciava, cercando direttamente il secondo palo, ma l’estremo difensore gigliato deviava di nuovo in calcio d’angolo, evitando un gol fatto. Gli accoliti di mister Liburdi, tuttavia, non mollavano e, al 33’ passavano in vantaggio. Vanni Maura intercettava una palla a centrocampo e lanciava a rete Lanni, il quale, al termine di una serpentina ubriacante, con freddezza, superava Barilone in uscita. Al 39’ circa, il Ceccano aveva l’occasione di raddoppiare con Iannarilli, il quale dai 20 metri calciava bene, ma la palla lambiva il palo ed usciva alla destra della porta amaranto.
Dopo la pausa ristoratrice, nella ripresa i locali provavano a reagire e il Ceccano abbassava i ritmi e l’intensità di gioco. 50’: Tofani cercava il numero a sorpresa con un’insidiosa conclusione dalla distanza, ma Mastrogiacomo era bravo a deviare, con un pregevole colpo di reni, il pallone sulla trasversale. Si arrivava così al 56’ e i rossoblù controbattevano il buon avvio di ripresa del Ferentino. In particolare, erano Maura Vanni e Lanni a duettare al limite dell’area. Maura superava gli ultimi sedici metri e colpiva quasi a botta sicura, ma Barilone con un piede gli negava la gioia del gol. Nell’ultima mezz’ora la sfida s’innervosiva e l’arbitro Nardecchia era costretto a fare ricorso, con assiduità, al cartellino giallo, distribuendolo sia ai giocatori locali sia agli ospiti. Infine, negli ultimi minuti di gioco, in zona Cesarini tanto per intenderci, i ragazzi di mister Liburdi tenevano botta ai continui e repentini attacchi dei padroni di casa portando a casa l’intera posta in palio.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Fonte: Valentino Bettinelli – Addetto stampa Asd Ceccano calcio 1920