Sora / Venerdì 22 aprile verrà presentata l’Associazione no profit ‘Heal’

Domani pomeriggio alle ore 16.00 presso l’Aula Magna della Scuola Primaria e dell’Infanzia “Arduino Carbone” di Sora, in Via “Dante Alighieri”, si svolgerà un importante convegno di presentazione dell’Associazione “Heal”, organismo “no profit”, nato per aiutare la ricerca in campo neuro-oncologico pediatrico.

 L’Associazione è fondata da familiari di bambini colpiti da tumori cerebrali e da figure medico-sanitarie che  quotidianamente operano a favore della cura e nella  ricerca su queste rare malattie. L’obiettivo è principalmente quello di creare una comunità scientifica che, attraverso il lavoro di ricerca delle proprie strutture interne, comitato scientifico, équipe mediche, biologi, paramedici, fisioterapisti, infermieri, volontari e soci sostenitori, contribuisca nella divulgazione e sensibilizzazione rispetto alla malattia oncologica in generale e neuro-oncologica in particolare.

“Il nostro impegno – ha dichiarato il Dr. Lucio Meglio – prima come singoli individui e poi come struttura associativa,  è volto a finanziare progetti di ricerca scientifica al fine di favorire  e consentire lo studio, la prevenzione e la cura di rare forme tumorali. I fondi raccolti verranno destinati alla ricerca sui tumori cerebrali infantili attraverso un processo di selezione e supervisione da parte della Comitato scientifico, il cui staff è costituito da personale medico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e di primo piano nella neuro-oncologia italiana”.

Dopo i saluti del dirigente scolastico, prof. Bernardo Giovannone, parteciperanno alla conferenza di presentazione la Dr.ssa Angela Mastronuzzi, neuro-oncologa dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, il Dr. Andrea Carai neurochirurgo e l’infermiere Giuseppe Migliore entrambi dello stesso ospedale. Moderatore dell’incontro sarà il prof. Lucio Meglio dell’Università di Cassino.  

La grandezza del progetto trova la sua forza nel coraggio dei tanti bambini che quotidianamente affrontano prove di dolore e sofferenza alle quali nessuno può voltare la faccia.

Gianni Fabrizio

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento