Movie & Movie – Cinema Arci – Nowhere Special – Una storia d’amore

Nowhere Special immagine 5  Uberto Pasolini immagine 5

(Sopra, la locandina della pellicola cinematografica,
Nowhere Special e il regista Uberto Pasolini;

in anteprima, la sala interna del Cinema Teatro Arci di Frosinone)

LA TRAMA

È la storia di John (James Norton), un lavavetri 35enne, abbandonato dalla moglie subito dopo la nascita del figlioletto Michael (Daniel Lamont). L’uomo ha dedicato tutto se stesso a crescere il piccolo, cercando di non fargli mancare nulla, e ora, che il figlio ha quattro anni, John riceve una pessima notizia: gli restano pochi mesi di vita. In questo breve periodo che gli è rimasto, l’uomo si mette alla ricerca di una nuova famiglia per Michael, deciso a tutelare suo figlio dalla sua morte e determinato a dargli un futuro radioso.

RECENSIONI

Nowhere Special“: Tra vita e morte, il toccante amore di un padre. Di Nicola Roumeliotis
Nowhere Special- Una storia d’amore” è la terza prova da regista del produttore Uberto Pasolini, il quale, racconta un rapporto padre – figlio fotografato in un momento drammatico. Un film in cui non sono permessi né la retorica, né il melodramma. Un lavavetri trentacinquenne ha un bambino di quattro anni di nome Michael che adora. Purtroppo John ha una grave malattia, e allora si adopera per trovare una famiglia che possa crescere e amare il bambino dopo che lui non ci sarà più. Parlare della vita (e dei sentimenti) attraverso una morte imminente senza scadere mai nel “lacrima-movie” e nel pietismo.
Uberto Pasolini e il fine vita di un padre: commovente, nitido, con un superbo James Norton. A
Orizzonti di Federico PontiggiaIl Fatto Quotidiano
John, incarnato superbamente da James Norton, è un lavavetri trentacinquenne, e padre single: cresce da solo Michael (Daniel Lamont), quattro anni, perché la compagna se n’è andata poco dopo il parto. È premuroso, affettuoso, buono, ma non durerà, non può: una malattia gli lascia pochi mesi di vita, sicché John insieme ai servizi sociali si mette alla ricerca di una famiglia a cui lasciare il figlio. È Nowhere Special, opera terza di Uberto Pasolini, il quale torna a Venezia, Orizzonti, dopo il successo di Still Life (2013): non ha quella originalità né quella sorpresa, ma la temperatura umana, la sensibilità poetica e il nitore emotivo sono gli stessi. […]
C’è il futuro in quella scatola dei ricordi di Roberto NepotiLa Repubblica
Pronipote d’arte (di Luchino Visconti), il produttore Uberto Pasolini ha diretto tre film complessivamente: tre piccoli gioielli. Il terzo, ‘Nowhere special‘, racconta il congedo dalla vita di un giovane padre, John, il quale proietta nel mondo il suo bambino di quattro anni, Michael. John è malato terminale, fa il lavavetri e accudisce il piccolo, la cui madre se n’è andata. È concentrato solo sul futuro di Michael, per il quale cerca la giusta adozione e prepara una “scatola dei ricordi“. Salvo qualche simbolo discreto (uno scarabeo morto, un palloncino-anima che vola via), tutto è affidato ai semplici gesti quotidiani, in un ispirato stile ibrido tra il cinema di Ken Loach e quello, serenamente dolente, del maestro Yasujiro Ozu.

CAST

Un film di Uberto Pasolini; Attori: James Norton, Daniel Lamont, Eileen O’Higgins, Valerie O’ConnorStella McCusker. Genere: Drammatico; Durata: 96 min.;  Nazione: Gran Bretagna; Distribuzione: Lucky Red.
ORARIO PROIEZIONI
18.00-20.15.  Prezzo biglietto € 3,00 Tessera 2021/22 € 8,00
Venerdi 7; Sabato 8; Domenica 9 Gennaio 2022.
REGOLE COVID DEL CINEMA
Si accede solo con la mascherina ffp2 e green pass
Non è più necessaria la prenotazione
Il Cinema Teatro Arci è ubicato a Frosinone in Via Pier Luigi Giovanni da Palestrina, ai numeri civici 72 – 80.
Ufficio Stampa
Cinema Teatro Arci

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento