(Sopra, l’equipaggio formato da Cannavò e Raffa;
in evidenza, il logo della scuderia laziale Hp Sport)
Il Gr Yaris Rally Cup torna a far tappa proprio dove tutto iniziò nel 2021, quando il trofeo debuttò con grande enfasi e interesse nelle competizioni italiane.
La terza prova di Gr Yaris Rally Cup è pronta ad accendere le sfide sulle strade del X Rally di Roma Capitale, quinta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e valevole anche per il Campionato Europeo Fia.
Un appuntamento di grande impatto mediatico e dai forti contenuti tecnico-sportivi, il Rally di Roma Capitale, nel quale le vicende di Gr Yaris Rally Cup saranno certamente uno dei motivi seguiti con attenzione da appassionati e addetti ai lavori.
Riflettori puntati, su Hp Sport che schiera la coppia tutto siciliana composta da Antonino Cannavò e Gianfrancesco Rappa con la Gr Yaris by ZeroCento Team.
Il Rally di Roma Capitale, con la sua asprezza e lunghezza sarà essenziale e fondamentale per conquistare punti pesanti in chiave campionato e montepremi.
L’edizione 2022 de: ‘Roma Capitale’ si presenta con il percorso in gran parte rivisto, utilizzando prove nuove, vecchi classici, speciali tecniche e spettacolari, eventi collaterali di grande impatto per portare il rally vicino alla gente.
Lo shakedown e la Qualifying Stage utilizzeranno il consueto tracciato allestito a Fumone e sono in programma venerdì 22 luglio, prima della partenza da Roma confermata a Castel Sant’Angelo dalle ore 19.00.
Sabato 23 luglio avrà luogo la prima tappa con sei prove speciali. Aprirà “Roccasecca-Colle San Magno”, la più corta della corsa con 5.50 km, seguita dalla “Santopadre-Fontana Liri” con ben 29.08 km, il tratto cronometrato principe della prima giornata. Terza speciale la “Guarcino-Altipiani” di 11.85 km.
Ciascuna prova sarà ripetuta per due volte, con il riordino e l’assistenza a Fiuggi a metà giornata.
Domenica 24 luglio le altre sei prove speciali in programma, tre per due passaggi, con la nuova “Fiuggi” di 6.45 km in apertura e poi in chiusura come “Power Stage”, dal momento che, nel nuovo regolamento Fia Erc è previsto come nel Wrc un tratto cronometrato per attribuire punti bonus.
Le altre prove saranno la “Affile-Bellegra” di 7.34 chilometri e la “Cave-Subiaco” di ben 32.50 km, la più lunga del Campionato Italiano e attualmente la più lunga disputata anche del Fia European Rally Championship 2022. L’arrivo, a Fiuggi, è previsto dalle ore 17.00.
I prossimi appuntamenti si terranno dal 25 al 27 agosto con la 1000 Miglia e l’1 e il 2 ottobre a Modena; infine il 21 e 22 ottobre si correrà la corsa valida per il Trofeo Ac Como.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Fonte: ufficiostampa2015@libero.it
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Fonte: ufficiostampa2015@libero.it