(Sopra, le immagini di alcuni piloti schierati dal
M. C. Franco Mancini 2000;
in evidenza, il logo della scuderia di Isola del Liri)
Il numero undici, ci porta subito a pensare a una squadra di calcio: ma non è così, parliamo invece di motociclismo, sport capace di regalare molte soddisfazioni, a tutti i livelli.
Domenica 18 settembre, la bellissima e storica cittadina di Volterra in provincia di Pisa, patria dell’alabastro (minerale molto pregiato, usato per la realizzazione di statue e pregevoli manufatti artistici), ospiterà l’ultima gara del Campionato Italiano Velocità in Salita. Il tracciato è una porzione della conosciuta ed apprezzata Saline-Volterra, mitica gara degli anni settanta/ottanta.
Il M.C. Franco Mancini 2000 di Isola del Liri, sarà al nastro di partenza dell’ultima gara in esame del 2022, con ben undici piloti e con ogni probabilità sarà il Moto Club con il maggior numero di piloti.
Nel dettaglio, dando la precedenza al gentil sesso, si presenteranno al semaforo verde: Alessia Alonzi giovane pilota, la quale nel corso della stagione, ha confermato le proprie capacità, sarà al via nella Cronoclimber in sella a una Yamaha 125; altra rappresentante femminile sarà Nausica Casinelli, giovane pilota, al suo primo anno di Civs, ma che ha dimostrato di essere capace di grandi numeri, sarà in sella a una Honda 450 e gareggerà nella classe motard del Campionato Italiano. Nella classe epoca, esattamente Tt500 troviamo gli irresistibili fratelli Manuel e Daniel Mezzone, entrambi in sella a delle performanti Honda Four, preparate con maestria dal papà Alessio e dal nonno Eliseo. Passando alle moto moderne, nella classe 250 in sella a un’Aprilia troviamo il volterrano Marco Vigilucci, il quale gareggerà sulla strada di casa e quindi chiamato a fare bene.
Nella classe superbike, troviamo il vicentino Salvo Sallustro su Yamaha, laureatosi, quindici giorni fa in Francia, per il secondo anno consecutivo, Vice Campione d’Europa.
Nella classe sidecar a difendere i colori del M.C. Franco Mancini 2000, ci saranno ben tre equipaggi del club ciociaro, e più precisamente, con un sidecar motorizzato Suzuki prenderà parte alla gara il funambolico equipaggio romano Di Berti-Pofi, mentre sul rosso sidecar, spinto da un motore Yamaha avremo il veloce equipaggio composto da Bonanni-Bonanni (nonno e nipote), infine sul sidecar con la tipica colorazione Gulf (celeste e arancio), spinto da un motore Suzuki, troviamo l’equipaggio formato da Ribechini-Castronovo. Molti dei piloti citati, lottano per conquistare il titolo italiano, quindi, presumibilmente, domenica sera, la speranza è quella di poter festeggiare diversi campioni italiani. Infine, quanto alle previsioni meteo, per il momento destano qualche perplessità, visto che sembrano abbastanza instabili, prevedendo pioggia al sabato e sole alla domenica. Non resta che attendere domenica sera, sperando che da Volterra arrivino buone notizie.
A cura dell’Ufficio stampa
del M. C. Franco Mancini 2000
Lucia Alonzi