(Sopra, la medaglia d’oro Jacopo Cecconi e la medaglia d’argento, Gioele Onorati;
in evidenza, la scuola ceccanese Kanda Fmk)
Si è svolta a Roma, nei giorni scorsi, all’interno del Palatorrino, la prima fase dei campionati regionali di Kickboxing Feder Kombat, passaggio obbligatorio per accedere agli interregionali, tappa obbligatoria prima degli assoluti Italiani.
Presenti atleti provenienti da tutta la regione Lazio, con gruppi in rappresentanza di tutte le province. Unico gruppo a rappresentare la provincia di Frosinone, la scuola Ceccanese Kanda FMK, che si è presentata per la specialità Light Contact con due atleti esordienti, Gioele Onorati nella categoria Cadetti e Jacopo Cecconi nella categoria Juniores, entrambi seguiti all’angolo dal coach Iano Nicolia.
I ragazzi del Kanda non hanno tradito le aspettative con Gioele Onorati il quale, dopo aver vinto due incontri (uno per ko), ha perso la finale ai punti conquistando la medaglia d’argento che, di fatto, gli assicura il passaggio diretto alla fase successiva. Jacopo Cecconi, caricato dal risultato del compagno di squadra, non si è risparmiato fin da subito, e conquistata la finale, l’ha vinta per ko, meritando la medaglia d’oro che gli vale il titolo di campione regionale ed il posto privilegiato per la fase successiva.
Una giornata piena di emozioni per lo stesso direttore tecnico della scuola ceccanese, il maestro Gianluca Nicolia, il quale all’evento era impegnato in affiancamento ai giudici, in quanto lo stesso Nicolia a breve sosterrà l’esame di qualifica da giudice di gara, diventando di fatto il primo ceccanese ed il primo in provincia a ricoprire tale ruolo federale.
Lo splendido risultato ha espresso la massima soddisfazione per dei risultati per nulla scontati che vedono i ragazzi sempre più proiettati alle qualificazioni per il campionato italiano assoluto.
Prossima tappa gli interregionali, dove agli atleti ceccanesi basterà salire sul podio per poter accedere al campionato italiano. La soddisfazione è grande, come l’impegno richiesto, visto che gli atleti coinvolti si allenano mediamente quattro giorni a settimana, integrando gli allenamenti con sessioni fuori sede.
Il maestro Gianluca Nicolia, direttore tecnico del Kanda Fmk, ha voluto ribadire l’importanza del confronto dei ragazzi con altre realtà, collaborando con altri insegnanti più preparati nelle specifiche richieste per far crescere e migliorare gli atleti stessi. “Conoscendo i miei limiti – rbadisce – riesco ad evitare che i ragazzi restino impantanati nella mia visione di pratica, e così facendo riesco oltre che a migliorare le mie competenze, ne acquisisco anche di nuove. Nel pieno del mio spirito di continuo allievo, nella consapevolezza dei mille modi diversi di vedere la stessa cosa”.
Il gruppo sportivo si allena principalmente avendo come guida l’aiuto istruttore Iano Nicolia, già campione regionale e italiano in diverse discipline da combattimento, il quale quest’anno avrà la possibilità di guadagnarsi l’accesso alla nazionale. Un grosso in bocca al lupo a questi giovani atleti, che confermano come il territorio ceccanese sia laboratorio sportivo d’eccellenza per i giovani, a testimonianza del lavoro costruttivo fatto negli anni grazie anche al supporto del Comune di Ceccano, sempre sensibile a tali tematiche.
Il Kanda Fmk si trova a Ceccano in via Passo del Cardinale, in prossimità del Parco dello Sport, dove si svolgono attività di arti marziali, discipline da combattimento, attività ludico-motorie, indirizzate ad atleti e amatori dai 4 anni ai 70 e più, oltre ad attività agonistica nel Taekwondo, nella Kick Boxing, Shoot Boxe e Mma. Si svolgono inoltre corsi di AikiTaiso Fa-Shu (ginnastica marziale), specifici per operatori di sicurezza ed educazione alla tutela personale.
Tommaso Cappella