(In evidenza, alcuni alunni del Liceo ‘Vincenzo Gioberti’)
Il prossimo venerdì 20 gennaio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 il ‘Liceo Vincenzo Gioberti‘ invita genitori e alunni a scoprire i diversi indirizzi e offerte formative di cui si fregia. In particolare: l’orientamento linguistico, coreutico, delle scienze umane e socio economico.
Il titolo dell’incontro: ‘A Porte aperte‘ non è casuale e descrive in maniera manifesta il rendez vous riservato alle famiglie, agli alunni e agli insegnanti in vista delle prossime iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Clelia Giona ha sottolineato: “La scelta di iscrivere i propri figli alla scuola superiore rappresenta un momento cruciale che determinerà il futuro dei nostri giovani: nel loro avvenire vogliamo esserci. Pertanto la presentazione del piano dell’offerta formativa del Polo Liceale nell’indirizzo ‘Gioberti’ sarà un modo per valutare, proporre, indicare, insomma, e un modo per condividere e chiarire dubbi e perplessità ai nuovi iscritti e alle famiglie. Sarà il momento iniziale per cominciare a scrivere il proprio diario, insieme con gli alunni che aspettano. Saranno esperienze nuove e interessanti, documenti e pagine di presente e di futuro. I docenti evidenzieranno la specificità dei quattro percorsi, i contenuti, le metodologie didattiche, l’organizzazione delle discipline e degli stage, che impreziosiscono e integrano l’offerta formativa“.
Invitando genitori e alunni a partecipare all’evento, la prof.ssa Vanessa Marcelli, referente all’orientamento in ingresso ha ricordato: “In un momento così particolare la scuola deve continuare ad avere un’azione di interazione e relazione sociale. È necessario che l’istituzione sia accanto ai giovani per accompagnarli e orientarli verso una scelta matura e consapevole“,
Il programma dell’Open Day prevede:
a) laboratori interattivi – didattica incrociata;
b) Focus informativi;
c) Open class – coreutico
d) apertura sportelli
e) laboratori di matematica
f) laboratori teatrali
g) incontro docenti
h) tutoraggio-mentoring fra studenti
i) sporrtello inclusione per alunni dai bisogni educativi speciali;
d) apertura sportelli
e) laboratori di matematica
f) laboratori teatrali
g) incontro docenti
h) tutoraggio-mentoring fra studenti
i) sporrtello inclusione per alunni dai bisogni educativi speciali;
j) mostra fotografica
k) visita locali e laboratori
k) visita locali e laboratori
I docenti in toto hanno poi dichiarato: “Nessuno è perduto, se ha un insegnante che crede in lui (B. Bueb)La redazione