Sabato 28 maggio 2016 ad Atina, dalle ore 10.00, si svolgerà il XIII Convegno “Le Epigrafi della Valle di Comino”, organizzato dall’ Associazione di Promozione Sociale “Genesi”, presieduta da Domenico Cedrone, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Atina, della Biblioteca di Atina, di Atinart, dell’editore Arbor Sapientiae.
L’evento si svolgerà all’interno del Palazzo Ducale. Saranno analizzate le epigrafi del territorio grazie all’intervento di studiosi, tecnici del settore e docenti universitari. I lavori saranno aperti dal saluto del sindaco di Atina, Ingegner Silvio Mancini. Seguiranno gli interventi di Heikki Solin, dell’Istituto Classico dell’Università di Helsinki; di Giovanna Rita Bellini e Matteo Zagarola della Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale.
Inteverranno anche Michele Carroccia, studioso di Topografia Antica, Cesare Letta, dell’Università degli Studi di Pisa, Carlo Molle, della Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale, Alfredo Morelli, dell’Università degli Studi di Cassino ed infine Sabrina Pietrobono, dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Sarà un evento di grande valore culturale, di approfondimento e di efficace riflessione sulla memoria storica ed umana dell’intera Valle di Comino.
Gianni Fabrizio