(Sopra, un lavoro ultimato e realizzato
nel progetto ‘Ceramica-Arte, Decoro e Fantasia;
in evidenza, l’edificio che ospita
il Liceo Artistico Antonio Valente in via Lucarelli)
Lunedì prossimo 29 maggio, nei locali del Liceo Artistico “Antonio Valente” sito a Sora in Via Lucarelli, alle ore 10.00 circa, sarà inaugurata la mostra che vede protagonisti alunni e docenti dell’istituto medesimo.
In particolare, saranno esposti i lavori ultimati e realizzati nel progetto “Ceramica – Arte. Decoro e Fantasia” curato dal gruppo degli educatori dell’assistenza specialistica, in collaborazione, con il “Laboratorio di manipolazione” del docente Ivano Di Vito. L’intento è, ancora una volta, quello di presentare un motivo per riflettere, anche sulle modalità di integrazione e didattica nella scuola: un tema che sta a cuore a tutto lo staff del Polo liceale “Vincenzo Simoncelli”.
La percezione tattile dei manufatti riprodotti con modelli, permetterà di comprendere non solo la forma, ma anche la tecnica di realizzazione e i materiali utilizzati. L’esperienza inclusiva vuole rafforzare e sostenere concretamente i principi di accoglienza e integrazione, come inderogabile impegno civico.
L’attività laboratoriale ha valorizzato tecniche capaci di fungere da stimolo ai processi creativi ed espressivi per lo sviluppo di linguaggi nuovi, inediti e originali.
Durante le attività, i giovani hanno avuto l’occasione di lavorare sui temi della cooperazione, dello sviluppo della manualità fine, della creatività. Il lavoro cooperativo potrebbe migliorare anche la capacità di orientare le scelte future compatibili con la realtà territoriale.
Il Dirigente scolastico prof.ssa Clelia Giona orgogliosa del lavoro svolto ha sottolineato gli obiettivi del progetto: a) Valorizzazione, attraverso il confronto, la conoscenza delle differenze e delle specificità di ognuno per uno sviluppo integrale e arricchimento reciproco; b) Potenziare l’attenzione e l’ascolto in una situazione di benessere.
Gina Facchini
Gilberto Farina