(Sopra, i motociclisti sotto la pioggia battente
a Luckendorf in Germania; il villaggio italiano
nella trasferta teutonica; in evidenza, Willy Alonzi del TRT)
La terza gara del Campionato Europeo di Velocità in Salita (Vintage Hill Climb European Championship) in programma a Luckendorf la scorsa domenica 6 agosto è stata, presumibilmente una trasferta tanto lunga quanto inutile per il Techno Racing Team. Al nastro di partenza, si sono presentati oltre duecentocinquanta piloti, dei quali solo tre italiani: (Marco Cavanna su Benelli, Roberto Della Latta su Suzuki e Williams Alonzi anch’egli su Suzuki).
Per il pilota del Trt, Willy, si è trattato di uno spostamento molto lungo di ben 1600 km, compiuto con l’obiettivo di accorciare le distanze dall’austriaco Haltenhuber, il quale guida la classifica, ma che, per il momento si è rivelato totalmente ininfluente. Le condizioni meteo, con pioggia incessante, hanno messo in seria difficoltà piloti ed organizzatori, tanto che, domenica mattina, dopo una riunione, la direzione di gara, ha deciso di annullare la corsa. La pioggia è iniziata già da sabato mattina, nel corso della prima salita di prova.
Arrivati a circa metà della competizione, la direzione ha dovuto sventolare la bandiera rossa per due piloti che erano caduti. Uno di essi ha riportato serie conseguenze, tant’è che si è dovuto attendere l’arrivo dell’eliambulanza. Dopo circa due ore, si è potuto riprendere, ed anche Willy, pilota del Techno Racing Team ha potuto fare la sua manche di prova.
Terminata la salita, gli organizzatori, vista l’insistenza della pioggia, hanno deciso di bloccare il programma delle salite, nella speranza di un clima più clemente il giorno seguente. Durante la notte, la pioggia è caduta senza mai smettere, e, pertanto, domenica mattina, gli organizzatori, dopo una riunione con la direzione di gara, verificate le previsioni meteo, hanno deciso di annullare la gara, e convalidare i tempi dell’unica salita come classifica.
Chiaramente quest’ultima decisione, non è stata accolta da tutti in modo positivo, per cui al momento si è in attesa di un responso della Fim Europe per la conferma oppure nella rettifica della classifica. Il referto arriverà chiaramente dopo Ferragosto. Intanto, l’unica certezza è che la gara conclusiva si disputerà a settembre nella cittadina di Volterra, in provincia di Pisa.
La redazione
Fonte: Addetto stampa – Lucia Alonzi