(Sopra, le locandine relative agli eventi
in programma nel fine settimana;
in evidenza, un’immagine della Riserva Naturale
lago di Posta Fibreno)
Lo spettacolo “Esopo tra favola e musica” dà inizio al ricco calendario di attività organizzate dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno per la seconda settimana di settembre.
L’evento andrà in scena domani 6 settembre alle ore 18.30 nella sala ex Enals, in Piazza Cesare Battisti a Posta Fibreno con le favole “La rana e il bue”, “La volpe e il taglialegna” e “La zanzara e il leone”. La rappresentazione, che nasce dall’idea di avvicinare la musica al mondo dei bambini attraverso la favola, prevede Veronica Maya, nel ruolo di voce narrante, la quale racconterà tre favole di Esopo accompagnata dal “Millennium Ensemble, un quintetto di musicisti composto da: Fabio Angelo Colajanni (flauto e ottavino), Massimo Lamarra (Oboe), Emanuele Geraci (clarinetto), Andrea Brancalente (corno) e Gaetano Lo Bue (fagotto).
La partecipazione al divertente concerto è gratuita.
Gli eventi proseguono con “Jamm Bell, Jaaa!!!” La kermesse musicale a cura dell’Associazione Musicale “Le Voci del Cuore Aps”, realizzato con personali arrangiamenti attraverso solisti, Soprano, Tenore, Coro a 4 voci miste e Gruppo orchestrale, trasporterà i partecipanti in un meraviglioso, frizzante viaggio tra le melodie più belle della canzone napoletana dalle origini ai nostri giorni. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 settembre 2023 a Posta Fibreno, in Piazza Carpello alle ore 21.00 per vivere l’emozione di un concerto coinvolgente, allegro, passionale, che colpisce il cuore nell’interpretazione data ai brani scelti dall’associazione musicale diretta dalla M° Manuela Abballe “nel tentativo di distinguersi dalle stereotipate esecuzioni di maniera per esplorare il nuovo”.
L’ ingresso è libero
Sabato 9 settembre 2023 infine, alle ore 17.00, nel Vecchio Mulino ad Acqua a Posta Fibreno sarà inaugurata la mostra “Lago Fibreno: Luci, Colori ed Emozioni” del pittore Antonio Lecce, con l’intervento critico del Prof. Michele Ferri.
L’artista postese nella sua ricca produzione pittorica pur trovando spesso ispirazione nel paesaggio dell’area naturale protetta dà origine ad una pittura che Vincenzo Riggio definisce non unicamente descrittiva e “dove l’oggetto non è visto solo nella sua materialità referenziale, ma anche come nucleo che rimanda ad evocazioni liriche ed emotive, a spessori percettivi ed allusivi”.
L’esposizione resterà aperta da sabato 9 a domenica 17 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
L’ingresso, naturalmente, è libero.
La redazione
Fonte: Dott.ssa Franca Gentile – Responsabile Area comunicazione Riserva Naturale lago di Posta Fibreno