(Sopra, le locandine relative agli eventi in programma domani,
domenica 17 settembre; in evidenza,
il logo della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno)
Per grandi e piccini, affascinati dalla natura e dai piccoli abitanti che la popolano, domenica 17 settembre 2023 l’appuntamento è fissato alle ore 9.30 con Fabio Collepardo Coccia nella sede della Riserva, a Posta Fibreno in Contrada Carpello snc., per partecipare all’escursione “Microcosmo: il Popolo invisibile della Riserva”.
L’entomologo, ossia lo studioso degl’insetti, sia in sé, per la classificazione e per lo studio della loro anatomia, della loro vita, delle loro abitudini, sia in rapporto all’utilità o al danno che le varie specie possono recare all’uomo, agli animali, all’agricoltura, accompagnerà tutti i partecipanti in un incantevole viaggio in mezzo all’erba, tra migliaia di minuscole creature con cui si potrà imparare a familiarizzare scoprendone insospettabili segreti. Insetti, ragni e altre ‘buffe creature’, con zampe lunghe o striscianti, mollicce o dure ma, soprattutto, con migliaia di super poteri nascosti. Un popolo poco visibile, ma che ci osserva nel quotidiano. Per info e prenotazioni, i recapiti telefonici sono i seguenti: 0776 88 80 21 (Ufficio) – 331 67 28 772 (Guardiaparco).
Nello stesso giorno, proseguono gli eventi organizzati dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno con “Piccoli archeologi crescono”, laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 12 anni che porterà i piccoli partecipanti a scoprire la figura dell’archeologo e a realizzare un piccolo scavo stratigrafico. Il laboratorio, a cura dall’archeologa Sonia Muscedere si terrà a Posta Fibreno, nell’Area Orto delle Mole in Contrada San Venditto snc, durante la mattinata dalle ore 10,30 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Per info e prenotazioni, il recapito telefonico da contattare è il seguente: 339 20 01 769 (Sonia Muscedere). La partecipazione alle attività in programma è gratuita, ma bisogna prenotarsi entro il 16 settembre 2023.
La redazione
Fonte: Dott.ssa Franca Gentile – Responsabile comunicazione – Riserva Naturale lago di Posta Fibreno