(In evidenza, la sede del Polo Liceale e del Liceo V. Gioberti)
Sopra, il logo dell’Accademia di Cybersicurezza Lazio;
Mattinate impegnative, dense di interesse e partecipazione, nell’auditorium “Serena Mollicone”, per le classi terze del liceo “Vincenzo Gioberti” sito a Sora in via Spinelle.
L’Accademia di Cybersicurezza Lazio, scuola di alta formazione regionale specializzata nel campo della sicurezza informatica, ha attivato un percorso di sensibilizzazione e formazione, utili ad acquisire una serie di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
L’obiettivo consiste nell’individuare strategie efficaci per il coinvolgimento dei giovani nei percorsi di sensibilizzazione sui temi della cybersicurezza.
L’interessante proposta scaturisce dal protocollo di intesa siglato dall’Associazione Cyber 4.0 – Centro di competenza Nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Lo slogan “A scuola connessi” intende promuovere la consapevolezza dei rischi derivanti dalla navigazione su internet, tutto grazie ad attività di formazione e informazione.
Ai giovani liceali sono stati esposti i rischi derivanti dall’utilizzo della rete, peculiarità dei dispositivi informatici, dei web.
La finalità è quella di educare a un uso consapevole ed etico dei web e dei social media, in relazione alla propria identità online.
La prof.ssa Mariangela Tuzi referente del progetto, ha dichiarato: “È molto importante per noi promuovere iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sui temi della sicurezza, anche informatica. Resta costante l’impegno del Polo Liceale in ambito di prevenzione e consapevolezza”.
La redazione