(Sopra, ‘L’Antologia Spoon River
di Edgar Lee Masters’;
in evidenza, il Polo Liceale
‘Vincenzo Simoncelli)
Nella serata di giovedì 21 marzo, i giovani del Polo Liceale “V. Simoncelli” indirizzo linguistico, sono stati premiati dalla prestigiosa Università americana “John Cabot”. Primo premio assoluto e due menzioni su quattro classi partecipanti.
Nell’ambito delle attività previste per il percorso delle competenze trasversali e orientamento, dal mese di ottobre, con assiduità e abnegazione, quattro classi : IV C, IV D, V C e V D hanno lavorato nella comunità “Italy Reads”, progetto che mira a valorizzare le competenze linguistiche e culturali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito.
La proposta di lavorare sull’antologia di “Spoon River” opera centrale della poesia novecentesca, in grado di influenzare: teatro, cinema, musica, non poteva lasciare indifferenti i giovani liceali.
I partecipanti all’iniziativa hanno adottato ogni epitaffio che racconta la storia, la vita dei residenti dell’immaginario paesino Spoon River, il cui nome deriva da quello di un omonimo fiume realmente esistente, che scorre vicino a Lewistown, nella città di residenza di Masters – sepolti nel cimitero locale.
Ancora una volta, il Polo Liceale si è ‘distinto’ grazie alla condivisione e alla collaborazione dei docenti, che, giorno per giorno, lavorano e si impegnano per raggiungere nuovi obiettivi.
Un ringraziamento speciale alla docente Patricia Venditti, la quale, con umiltà, competenza e spirito di appartenenza, ha contribuito a determinare il percorso.
La redazione