(Sopra, un’immagine del Comune di Ferentino e le sue bellezze;
in evidenza, la sede del Polo Liceale ‘V. Simoncelli’ sita a Sora in via Spinelle)
Nei giorni scorsi, e, precisamente il 23 e 24 marzo c. a. gli studenti del Polo Liceale ‘V. Simoncelli’ di Sora hanno partecipato alle Giornate Fai di Primavera che si sono svolte nella città di Ferentino rivestendo il ruolo di ‘apprendisti Cicerone‘.
Sono stati accompagnati dalle Prof.sse Patrizia Iafrate e Nadia Sorge in un viaggio culturale teso ad ammirare e ad apprezzare il ricco patrimonio artistico-architettonico che la città d’arte e termale offre ai visitatori all’interno della millenaria cinta muraria.
Apprendisti ‘Cicerone’ è un progetto di formazione nato nel 1996 e si è evoluto ed è cresciuto nel corso degli anni, tanto da coinvolgere oltre 50.000 studenti in ogni edizione.
Grazie alla collaborazione delle Delegazioni e dei Beni Fai i giovani hanno avuto l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte, storia e natura del proprio territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando un esempio per altri studenti, all’insegna dello scambio educativo tra pari grado, e svolgendo, altresì, un’attività di cittadinanza attiva.
Tanti i tesori artistici illustrati dagli apprendisti ‘Cicerone’, come le Chiese, i monumenti, le Porte e le mura poligonali, e ancora, il duomo dei Santi Giovanni e Paolo e il teatro romano, inoltre hanno fatto bella mostra di sè alcune chiese con i propri campanili illuminati durante la sera.
La redazione