(Sopra, gli studenti del Polo Liceale ‘V. Simoncelli’ in pausa pranzo;
in evidenza, la sede del Polo Liceale, ubicata in via Spinelle)
Nei giorni scorsi dal piazzale Vittorio De Sica, antistante la stazione Ferroviaria di Sora, novantuno studenti del Polo Liceale “ V. Simoncelli “sono partiti, con destinazione: Grecia. Il viaggio “Travel game”, era tanto desiderato, e, la proposta è stata inserita nel PTOF, tra i progetti per il Percorso per le competenze trasversali e orientamento.
All’insegna della sicurezza, i genitori insieme ai giovani hanno ampiamente apprezzato il controllo di routine da parte delle forze dell’ordine.
Il docente prof. Fabio Landolfi capogruppo e referente del Liceo “Antonio Valente” di concerto con la prof.ssa Erika Pallagrosi hanno offerto ai giovani l’opportunità di condividere l’interessante esperienza, in collaborazione con i colleghi del Liceo Classico: Federica Baglioni e Alessandro Conte e del Liceo ‘Vincenzo Gioberti‘: Marcella Loffredo e Nadia Gabrieli.
Nella redicontazione dell’esperienza i docenti accompagnatori hanno evidenziato la valenza formativa della proposta “Pcto” Il viaggio è stato ancora una volta, uno strumento di arricchimento della didattica, che, grazie a una varietà di stimoli ha rappresentato una discontinuità positiva della routine scolastica contribuendo a rendere l’esperienza altamente formativa sia sotto il profilo disciplinare, sia relazionale.
La Dirigente scolastica prof.ssa Clelia Giona la quale sostiene, da sempre, tutte quelle attività extra curriculari che favoriscono una più approfondita e articolata conoscenza del mondo che ci circonda, raccordate, sempre alle attività didattiche e con particolari argomenti di studio, ha apprezzato l’impegno dei docenti, i quali con l’organizzazione del viaggio in Grecia incorniciato nel profilo Pcto, hanno contribuito all’approfondimento linguistico, artistico e culturale dei vari studenti.
Il viaggio rappresenta un’opportunità per rendere la scuola più dinamica e per insegnare in modo diverso, un’occasione per rafforzare i legami tra alunni e, tra questi e gli insegnanti.
Nel polo Liceale è radicata la convinzione che il viaggio di istruzione, la visita guidata, la vacanza studio, il campo estivo, la settimana azzurra sono solo alcune iniziative educative scolastiche orientate a forme di “turismo educativo”.
La redazione