(Sopra, la vincitrice dell’XI edizione
della Borsa di studio ‘Edoardo Abbate’, Sara Venditti;
in evidenza, la locandina con l’immagine
dello sfortunato ragazzo scomparso prematuramente)
Sara Venditti è la vincitrice dell’XI edizione della Borsa di studio “Edoardo Abbate”, intitolata alla memoria del ragazzo sorano scomparso prematuramente il 14 luglio 2012 a causa di un pauroso incidente motociclistico.
Il premio, visto l’alto spessore sociale, vanta il patrocinio del Comune di Sora. La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina, 18 maggio 2024, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora.
Ad aprire l’evento i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini. A seguire gli interventi del Dott. Vincenzo La Posta, per la Giuria del Premio e di Mauro Abbate, papà di Edoardo.
La gremita platea ha vissuto un momento di grande emozione quando è stato reso noto il nome del vincitore della borsa di studio, istituita dalla famiglia Abbate che, ogni anno, consegna un riconoscimento a uno studente che si sia distinto per uno stile di vita ispirato ai valori dell’altruismo, della tolleranza, della solidarietà e disponibilità verso gli altri. Valori ai quali Edoardo si è sempre ispirato nella sua esistenza.
Anche quest’anno le candidature che i vari istituti del territorio hanno fatto pervenire, testimoniano che, tra i giovani, c’è una parte sana, ancorata a saldi e importanti valori, praticati nella quotidianità della vita, che arricchiscono la convivenza civile.
È stata un’apposita commissione, composta dal Dott. Vincenzo La Posta, dalla Prof.ssa Clelia Di Stefano e dalla Dott.ssa Eugenia Natale, a valutare le numerose candidature pervenute. Il premio, consegnato da Mauro Abbate e dal Presidente Facchini, è andato a Sara Venditti, studentessa della classe III sez. A (Indirizzo Scienze Umane) dell’Istituto d’Istruzione Superiore Vincenzo Simoncelli.
Una ragazza molto impegnata nel volontariato, dalle straordinarie umanità, umiltà e dolcezza. Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica Prof. ssa Clelia Giona. Questa la motivazione del premio: “A Sara Venditti, la quale nella vita quotidiana con semplicità e disponibilità, manifesta doti di altruismo e solidarietà”.
Un sentito ringraziamento al M° calligrafo Franco Taglione il quale ha realizzato la pregevole pergamena consegnata alla vincitrice. La cerimonia di premiazione è stata presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso.
La redazione