(Sopra, alcune locandine relative agli eventi
in programma domenica 11 agosto nell’area protetta;
in evidenza, uno scorcio della Riserva Naturale
Lago di Posta Fibreno)
in programma domenica 11 agosto nell’area protetta;
in evidenza, uno scorcio della Riserva Naturale
Lago di Posta Fibreno)
Il ricco calendario di eventi proposti dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, nell’ambito di “Vivi l’Estate 2024 nella Riserva”, proseguono domenica 11 agosto 2024 con:
“Non Perdiamo la Bussola”: laboratorio didattico per bambini tenuto dalla guida Aigae, Manola Persichetti a Posta Fibreno, nella sede dell’Associazione Natura Loci, in via Fontana Carbone 16.
Nel corso dell’incontro i piccoli partecipanti saranno guidati a giocare con l’orientamento partendo dalla costruzione di una bussola e tentando di fissare i punti cardinali.
Sarà, inoltre, realizzata una rosa dei venti da portare all’aperto per verificare quanto precedentemente appreso con l’aiuto della posizione del sole.
Si consiglia abbigliamento comodo, cappellino, acqua e una piccola merenda
La partecipazione è gratuita, ma bisogna prenotarsi.
Per informazioni e prenotazioni i recapiti telefonici sono i seguenti:
376 08 11 528 (Associazione Natura Loci) – 348 34 12 812 (Guida Aigae Manola Persichetti)
A seguire: “Le Erbe Dimenticate” passeggiata guidata da Francesco Tomaselli, erborista, raccoglitore e coltivatore di piante officinali, per conoscere e approfondire le erbe spontanee commestibili e officinali presenti sui sentieri dell’area protetta.
Tomaselli fornirà spiegazioni sulle loro proprietà e sui loro utilizzi e parlerà dei rischi che si corrono nel raccogliere e utilizzare piante spontanee se non si ha la necessaria conoscenza delle stesse.
L’appuntamento per partecipare a questa interessante escursione è a Posta Fibreno in Contrada San Venditto, nell’area antistante il Vecchio Mulino ad Acqua.
Si consigliano scarpe da trekking o ginnastica, cappello e acqua.
Inoltre: “Laboratorio sulla essiccazione delle piante officinali”.
I partecipanti saranno guidati da Tomaselli, attentamente e gradualmente, nella raccolta, preparazione ed essiccazione di diverse piante spontanee, aromatiche e medicinali.
Vedremo insieme quando e come raccogliere le piante per ottenere il massimo del loro aroma e dei loro principi attivi e le tecniche di essiccazione, dalle più tradizionali all’aria aperta fino a quelle più moderne.
La partecipazione alle attività tenute a cura di Francesco Tomaselli è gratuita, ma occorre la prenotazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni il recapito è il seguente: 329 20 71 224 (Francesco Tomaselli)
Infine: “Un Cielo di Stelle”: tradizionale appuntamento con il personale tecnico scientifico dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino per trascorrere insieme una serata dedicata all’osservazione del cielo estivo.
Attraverso l’ausilio di slide, telescopi e di un puntatore laser, sapientemente guidati dagli esperti dell’Osservatorio, sarà possibile osservare le Costellazioni estive, la luna, ammassi stellari come M 13, Saturno e persino vedere la miriade di stelle cadenti che solcano il cielo in questo periodo ed esprimere un desiderio…
Appuntamento a Posta Fibreno in Piazza Ravicone alle 21.30 per condividere con noi questa emozionante serata.
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni i recapiti telefonici sono i seguenti: 0776888021 (Ufficio) 3316728772 (Guardiaparco).
La redazione