(Sopra, la locandina con tutti gli eventi
previsti per oggi, domenica 13 ottobre;
l’incontro con l’associazione Italian
Ghost Story e, in evidenza,
la Dott.ssa Manuela Cerqua)
È in corso di svolgimento la giornata dedicata all’ambiente e all’inclusione delle famiglie promossa dal Comune di Sora in collaborazione con la consigliera con delega ai servizi culturali, Museo, Biblioteca e Archivio storico Dott.ssa Manuela Cerqua.
Prima che la serie di eventi avessero luogo, Manuela Cerqua ha rilasciato una breve intervista illustrando il programma della manifestazione.
“Oggi è la giornata nazionale delle famiglie al museo – ha dichiarato – per cui tutti i musei d’Italia che aderiscono all’iniziativa sono aperti con attività dedicate alla famiglia, ed è anche l’occasione per accogliere in tali realtà le famiglie con proposte adatte ai grandi e ai più piccoli. in particolare quest’anno, nel 2024, la giornata nazionale delle famiglie al museo è dedicata all’ambiente e al riciclo. Pertanto all’interno del museo di Sora, abbiamo allestito un percorso dedicato all’educazione ambientale con una serie di esperimenti da compiere insieme ai bambini in collaborazione con l’associazione Carpe Diem“.
Manuela Cerqua ha poi aggiunto: “Guiderò personalmente una visita che coinvolgerà tutte le famiglie, e va ricordato che, in tale occasione la seconda domenica del mese il museo è aperta in concomitanza con il mercatino. Inoltre c’è in programma anche la ciclo storica, e siamo aperti e disponibili verso le famiglie dei partecipanti a tale competizione, per visitare il nostro museo“.
Va sicuramente detto che vi siete rimboccati le maniche, tu in particolare… “Sicuramente fin dal 18 maggio quando il museo è stato riaperto, oltre alle diverse attività culturali che cura l’assessore Maria Paola Gemmiti, con la mia delega, sto cercando di rendere i servizi quanto più possibile inclusivi, con una serie di attività di promozione, laboratoriale, seminatoriale, mostre ed eventi per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale con attività che siano accessibili a tutte le fasce d’età: per i bambini che oggi sono accompagnati dagli adulti e che, in futuro, possano diventare fruitori consapevoli dei nostri beni“.
Inoltre ieri siete stati ospiti in quel di Vicalvi? “Sì, c’è stato un primo incontro operativo con l’Italian Ghost Story un’associazione che si sta muovendo nel territorio e che è stata premiata dalla Regione Lazio per le buone pratiche culturali poste in essere. Di concerto con essa metteremo in atto una serie di attività dedicate alla riscoperta delle tradizioni popolari e abbiamo fissato di già una data, ossia il 27 dicembre“.
Nella locandina è descritto il calendario di tutti gli eventi previsti nella mattinata di oggi domenica 13 ottobre 2024.
La redazione