Contratti di quartiere / Il MoVimento 5 Stelle chiede una discussione in Consiglio

MoVimento 5 Stelle immagine sora

Continua a far sentire la propria voce il MoVimento 5 Stelle (logo in alto), stavolta, in riferimento della situazione dei Contratti di Quartiere. Infatti in un comunicato si precisa che: “Pur apprezzando la volontà del Sindaco di tenere una conferenza stampa, si ritiene che il luogo più indicato per trattare in maniera approfondita l’argomento sia il Consiglio Comunale. Come già anticipato ai residenti e agli esercenti di Canceglie, nell’assemblea pubblica del 19 luglio u.s., è stata formulata la richiesta che in occasione della prossima Assise cittadina del 29 luglio il Sindaco riferisca al riguardo“.

Il portoavoce del MoViumento, Fabrizio Pintori, ha poi aggiunto9: ” Si ritiene molto importante il passaggio in aula, in quanto il Primo Cittadino – in virtù dei passati incarichi istituzionali (Assessore ai Lavori Pubblici della Giunta Casinelli e Consigliere di Opposizione nell’Amministrazione Tersigni) – dovrebbe conoscere ed aver vigilato con attenzione sui contratti in questione. Si auspica che si tengano nella dovuta considerazione le prerogative del Consiglio. Ad ogni buon fine, nell’eventualità che non vi sia nessuna relazione sul punto si provvederà a redigere un’apposita interrogazione“.

 Concludendo: “Gli obiettivi che si volevano raggiungere per mezzo dei “Contratti di Quartiere” erano numerosi, fra questi si ricorda quello di accrescere la dotazione dei servizi di quartiere, come le opere infrastrutturali, ma soprattutto quello di migliorare la qualità abitativa ed insediativa del quartiere attraverso il perseguimento di più elevati standard (anche di tipo ambientale). Purtroppo, dopo tanti anni, tale traguardo non è stato ancora raggiunto. Infine, si ricorda che la novità più rilevante dei “Contratti di Quartiere” consisteva nella partecipazione dei residenti nei quartieri interessati dagli interventi oggetto del contratto stesso che – insieme ai tecnici – dovevano essere direttamente coinvolti fin dalla fase progettuale (http://www.bioarchitettura-rivista.it/arretrati/n37/RiqualificarePerContratto.htm  ) e non, arrivare a protestare per i disagi“.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento