“Tentare di aprire nuovi sbocchi occupazionali e formare nuove professionalità”. É questa l’orientamento ed il disegno che la Giunta della cittadina fabraterna, Dott. Claudio Cerroni in primis, ha deciso di seguire, accogliendo l’interessante proposta di organizzare un corso di Mediazione Civile e Commerciale.
“Ceccano– dice il Sindaco Roberto Caligiore – prova così a diventare anche un polo di formazione, promuovendo autenticamente la possibilità di far acquisire a quanti si iscriveranno, l’abilitazione alla professione di Mediatore professionista, qualifica, oggi, molto richiesta. Tra l’altro l’azione condivisa dalla Giunta, grazie al patrocinio gratuito con il quale abbiamo deciso di sostenere tale iniziativa professionalizzante, permetterà ai partecipanti di poterla seguire con un abbattimento dei costi di iscrizione del 55%”.
“Infatti – prosegue il Sindaco di Ceccano – il corso, che sarà affidato alla Res, ente formativo accreditato presso il Ministero della Giustizia, mentre altrove prevede una quota di iscrizione di 780 euro, grazie alla nostra meticolosa attenzione ed al nostro impegno, potrà essere frequentato a Ceccano alla quota ridotta di 320 euro. Il corso, della durata di 50 ore complessive, si terrà dal 21 al 25 settembre prossimi presso l’auditorium della Biblioteca, e sarà tenuto dal Dott. Piero Iafrate.”.
Caligiore ha spiegato inoltre che: “La Giunta comunale ha voluto sostenere questa iniziativa, perché può incidere sullo sviluppo professionale dei nostri giovani concittadini, concetto espresso e condiviso da tutta la maggioranza, in quanto la validità di questo percorso offre una concreta possibilità a chi desidererà iscriversi ed anche ai dipendenti del Comune, in possesso di titoli idonei per accedere a questa didattica di riqualificazione. Il corso si terrà a numero chiuso e prevede la partecipazione di un massimo di 30 partecipanti. Per ricevere ulteriori informazioni è già possibile chiamare i numeri attivati, che sono il 328 797 50 89 oppure il 331 482 2137”.
Il Dott. Claudio Cerroni dell’Osservatorio Ciceroniano sulla Mediazione, ha confermato: “Ho accolto le esigenze di riduzione delle quote di iscrizione proposte dall’Amministrazione Caligiore, perché per i cittadini della mia città quest’occasione di formazione rappresenta davvero una possibilità concreta per avere futuri sbocchi lavorativi”.