Presentato oggi giovedi 28 luglio in conferenza stampa (foto in alto) l’evento più rosa della Città di Sora: “Sora in Rosa” . La kermesse porta ancora una volta la firma dell’Associazione Culturale No Profit “Iniziativa Donne”.e vanta i qualificanti patrocini di: Comune di Sora, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Toponomastica Femminile, Collegio delle Ostetriche e degli Ostetrici di Frosinone, Stati generali delle donne.
La manifestazione si svolgerà sabato 6 agosto 2016: e sono previste tante novità che “inonderanno” letteralmente Corso Volsci ed il centro storico con musica, informazione, sport, cultura, moda ed animazione.
Ad aprire la conferenza stampa con i saluti istituzionali, per il Comune di Sora, sono stati l’assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti e la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca. Al tavolo dei relatori anche i membri dell’Associazione Iniziativa Donne Catia Staffieri, Enrica Canale Parola ed Elisabetta Canale Parola.
È stata illustrata nel dettaglio, il programma della manifestazione che avrà un articolato programma.
In prossimità di Piazza Esedra verrà allestito uno spazio artistico curato dall’Associazione musicale e culturale Seikilos che ha come obiettivo fondante quello di promuovere la cultura musicale, artistica ed enogastronomica sul territorio.
Street food all’aperto con degustazione di pasta e birra e dj. Inoltre presso via Boncompagni, dalle ore 19, presso Piazza Cesare Baronio, sarà possibile assaporare “Il Gusto della Natura a km 0”.
In Piazza Palestro ad animare la serata ci penserà, con l’angolo fitness e salute, a cura della palestra A.s.d. Fitness Factory di Cristian Tomaselli.
Presso Piazza Santo Spirito “Teatro Le Tracce” presenterà “Esodo” il lungo cammino verso la Libertà.
Nell’affascinante cornice di Piazza Mayer Ross tripudio di emozioni durante la sfilata di moda, nel corso della quale, le spose della provincia di Frosinone potranno tornare ad indossare l’abito e rivivere il giorno del “Sì” tra musiche ed applausi. In premio un pacchetto smart box offerto da Agenzia Viaggi del centro Commerciale.
Durante l’angolo moda della manifestazione si svolgerà il defilè “L’Arte delle Filatrici”. I quadri-moda saranno intervallati dalle esibizioni a cura delle scuole Centro Danza di Monica Lupi e Danzapiù di Annamaria Tollis e dall’attesa premiazione della V edizione del Concorso di poesia “Poetando in rosa” che ha riscosso un notevole consenso a livello Nazionale ed il suo tema era incentrato sull’essenza della donna.
Competizione, divertimento e disciplina in Piazza Santa Restituta dove si terrà un Torneo di Pallavolo misto 6×6 finalizzato alla raccolta fondi per l’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) che sarà presente con uno stand.
In programma anche una Dimostrazione di karate e difesa personale a cura dell’Aks Funakoshi Karate Sora, diretta dal maestro Luigi Bruni. Prenderà parte alla manifestazione anche la Misericordia di Sora.
Alle ore 22, con raduno presso lo stand di Iniziativa Donne, allestito da Adamos Bakery I dolci dell’America, sarà possibile prendere parte ad una passeggiata notturna fino alla Madonna delle Grazie, muniti di abbigliamento comodo e torcia, guidati dal folto gruppo “Iamme Ia” di Atina.
In via Vittorio Emanuele III grande festa per l’Happy Pink Day tra musica e divertimento. Saranno esposte, durante la serata, le foto della lotteria fotografica “Scatti d’Amore” dedicata al profondo ed eterno rapporto tra madri e figli. Il premio consisterà in un buono spesa del valore di 100 euro offerto dal negozio Punto Fresco, di via Trieste, 1.
Presenti lungo Corso Volsci molteplici stand che offriranno coupon e materiale informativo:
Curves di Sora, Whs Natural Beauty Line, Laboratorio Green Lab, Centro Con Te, Fai (Fondo Ambiente Italia), con il patrocinio della delegazione Fai di Frosinone e del Gruppo Fai Giovani di Frosinone, Assessorato alle Pari Opportunità, Comitato Permanente del Carnevale Associazione, Il Faro, Associazione il Murajone, Il “Centro S.T.S. Polispecialistico del Dr. Francesco Polsinelli, Otovision e Jolly Auto.
Sarà inoltre allestita nell’area antistante Piazza Indipendenza, grazie al contributo dell’Esercito di Sora, un’area dedicata alla prevenzione ed alla comunicazione. Presenti alla manifestazione: L’Associazione Onlus “ll Glicine”, L’Associazione “Iris”, Spazio Donna Studio Ostetrico Farmacia Marini, Collegio delle Ostetriche e degli Ostetrici di Frosinone, Associazione VulvodiniaPuntoInfo Onlu, Susan Komen Italia, Associazione Heal, Infermieri senza frontiera Onlus, In fascia si cresce, Le Dott.sse Ilaria Parravano ed Anna Iannarilli offriranno consulenze nutrizionali gratuite;
A vigilare sull’evento ci penseranno l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Polizia Locale di Sora coordinata dal Comandante Maggiore Dei Cicchi e la Protezione Civile di Sora.
Molti bar, accogliendo l’idea dell’Associazione Iniziativa Donne, proporranno al pubblico della manifestazione accattivanti aperitivi in rosa.
L’Associazione Culturale No Profit Iniziativa Donne invita, tutto il pubblico dell’evento, ad indossare per la serata, un abbigliamento oppure un accessorio rosa dalle ore 19.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso