Sabato 24 e domenica 25 settembre, a Sora, sarà ricordato il X anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli (prima foto in alto) giovane militare Alpino sorano vittima di un vile attentano terroristico avvenuto a Kabul il 5 maggio 2006.
Le cerimonie che porteranno a Sora un altissimo flusso di partecipanti sono organizzate e curate nel dettaglio dall’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Sora che, per la prima volta inviterà tutti i 198 Gruppi Alpini della regione Abruzzo per partecipare alla manifestazione lungo le vie cittadine.
“Rivolgo il plauso mio e di tutta la cittadinanza – ha dichiarato il Sindaco Roberto De Donatis (seconda foto in alto) – all’Associazione Nazionale Alpini di Sora per avere organizzato le cerimonie in ricordo del nostro concittadino Luca Polsinelli, bella figura di uomo e di militare. Sono sicuro che le manifestazioni saranno caratterizzate da un forte spirito di partecipazione. Uno speciale ringraziamento va a tutte quelle persone che hanno messo il loro tempo a disposizione per preparare in modo cosi minuzioso una cerimonia che avrà la capacità di coinvolgere tutti: dai cittadini alle forze dell’ordine, dalle associazioni agli studenti”.
Ricco il programma delle cerimonie. A partire dal 24 Settembre, sin dalle prime ore del mattino, sarà aperto al pubblico gratuitamente, presso l’Auditorium “Vittorio De Sica” in Piazza Mayer Ross, il Museo Storico degli Alpini nel quale saranno allestiti e presentati, dal personale in armi appartenenti al 9° Reggimento Alpini dell’Aquila, cimeli storici a partire dal 1746, fondazione del corpo degli Alpini, fino ai giorni nostri, attraversando le due fatidiche guerre mondiali.Alle ore 17.30 circa dello stesso giorno, si esibirà il Coro Alpino della città di Sulmona composta da ex militanti nelle truppe alpine.
Il 25 settembre dalle ore 8,00, saranno accolti tutti i partecipanti Alpini della Sezione Abruzzo presso il parco Valente (ex Campo Boario). Seguirà la deposizione della corona sul luogo di sepoltura del Maresciallo Luca Polsinelli e la celebrazione della Santa Messa all’interno della chiesa del Cimitero. La manifestazione seguirà, percorrendo un corteo per le vie di Sora accompagnata della Fanfara Militare in armi della Brigata Alpina Taurinense fino a giungere Piazza di Santa Restituta dove verrà depositata una corona presso il monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza Alberto La Rocca. Alla manifestazione saranno presenti numerose Autorità Politiche Militari e Religiose del territorio.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso