Sora / Centro studi Vincenzo Patriarca, al via gli incontri venerdì 4 novembre

 

Riprendono  gli incontri  d’arte, cultura e storia promossi dal Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali della città di Sora. L’iniziativa festeggia il quarantesimo anno di vita e di attività della prestigiosa istituzione sorana.

Il preside Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”, ha illustrato il progetto che si svilupperà per tutto l’anno accademico 2016/2017. ”Per introdurre di incontri di quest’anno – ha dichiarato con piglio deciso il Professor Gulia – il quarantesimo di vita e di attività del nostro Centro, proponiamo la riflessione tratta dal discorso pronunciato da Benedetto Croce il 10 giugno 1923 a Muro Lucano per la inaugurazione della Biblioteca popolare “Enzo Petraccone”.

In particolare: ”…dico che il punto essenziale, così nella vita di un individuo, come in quella di un popolo, il punto che decide dell’efficacia di ogni riforma e di ogni programma e di ogni metodo, il punto al quale, in ultima analisi, si è ricondotti, è, poi,  sempre questo: se vi sia  o non vi sia l’anelito all’universale, la disposizione a considerare e trattare noi stessi come strumenti di un’opera che va oltre di noi, il pungolo interiore del dovere, lo scrupolo di coscienza che ci chiede conto del modo in cui adoperiamo il nostro tempo e ci fa arrossire quando lo spendiamo in vili pensieri e vili azioni, o quando lo guardiamo scorrere davanti a noi come se non fosse nostro”.

“Con tale citazione – conclude il preside Luigi Gulia – rendiamo omaggio al nostro illustre conterraneo nel centocinquantesimo anniversario della sua nascita, avvenuta a Pescasseroli il 25 febbraio 1866”.

E così ,venerdì 4 novembre p.v., alle ore 17.00, a  Sora, in Piazza S. Francesco, nella Sala conferenze “Vincenzo Simoncelli, della Biblioteca Comunale,  è previsto l’inizio degli incontri. Il Dott. Sergio Natalia parlerà del suo libro: ”La Marsica tra terremoto e Grande Guerra”.

Intanto il calendario   a stampa degli incontri  può essere ritirato presso la Biblioteca Comunale di Sora o presso la Libreria Universitas, sempre nella città che ha dato i natali al compianto attore Vittorio De Sica,  in Via Giuriati, o in occasione dello stesso incontro del 4 novembre p.v.

Nel corso dell’anno sarà data comunicazione di eventuali variazioni. Tutte le conferenze inizieranno alle ore 17.00 precise. Si chiede di trovarsi in sala almeno cinque minuti prima.

Gianni Fabrizio
Addetto Stampa
Diocesi di Sora

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento