La consigliera comunale di opposizione della lista ‘Sora 2050’ e recentemente eletta nella commissione Anci sulla progettazione europea, Maria Paola D’Orazio (foto in alto) ha dichiarato in una nota: “L’amministrazione comunale di Sora non può restare inerme di fronte alla grande sfida della riqualificazione energetica, antisismica e ambientale del patrimonio edilizio scolastico”.
Inoltre, si legge nella missiva: “Il nostro Comune, a maggior ragione, essendo catalogato tra quelli a più elevato rischio sismico della provincia di Frosinone deve adoperarsi in qualche modo“.
Tornando sulla protesta di studenti e famiglie del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli, la consigliera ha aggiunto: “Pur ritenendo necessaria la protesta che in questi giorni sta animando studenti e famiglie del Liceo Classico ‘Vincenzo Simoncelli per una sacrosanta rivendicazione sulla sicurezza scolastica dello stabile di via Lungoliri Rosati, ritengo parimenti che, il governo cittadino, guidato dall’Architetto Roberto De Donatis, debba assolutamente programmare, in tempi stringenti e certi, tutte le misure necessarie per verificare la stabilità e staticità degli edifici”.
Quindi la D’Orazio ha poi precisato: “Oltre a ciò non si può prescindere dalla verifica sullr prove d’evacuazione nelle scuole di ogni ordine e grado, che il Comune, da parte sua, deve incentivare e, dove necessario supportare, con personale e mezzi. E, non meno importante è la verifica delle aree di attesa disseminate in città, alcune delle quali avrebbero le paline non visibili, perché ricoperte di vegetazione“.
Concludendo il suo intervento la D’Orazio ha detto: “Tra le altre iniziative mi permetto di suggerire quella di ospitare un forum sull’edilizia scolastica, sulla scorta di quello che si è svolto a Roma, organizzato da Legambiente e da Kyoto club, dove ha partecipato anche la collega dell’Anci, Cristina Giachi, presidente della Commissione Istruzione, politiche educative ed Edilizia scolastica“.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni