Sora / Ultimi preparativi per l’Open day dell’Istituto Comprensivo 3°

 

In vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018, l’Istituto Comprensivo 3° di Sora organizza diversi incontri di dialogo e di collaborazione con i genitori interessati ad un reciproco, efficace ed aperto dialogo di collaborazione vera e  costruttiva.

Questo il calendario. Per il giorno 20 gennaio 2017, alle ore 17.30 e alle ore 18.30 presso la sede dell’Achille Lauri, al Lungoliri Matteucci, è previsto l’ incontro informativo con tutti i genitori degli alunni che devono iscriversi alla Scuola dell’ Infanzia, per i bambini dai 3 ai 5 anni, e alla Scuola Primaria.

Per il giorno 21 gennaio 2017, alle ore 11.00, presso la sede Campopiano – Valleradice, incontro informativo con tutti i genitori degli alunni che devono iscriversi, in questa sede, alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria.

Per il giorno 15 gennaio 2017 ,alle ore 10.30, invece, presso la sede di Via Piemonte n.20, incontro   informativo con tutti i genitori degli alunni che frequentano le classi quinte delle Scuole Primarie.  Gli incontri, presieduti dal dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, vedranno la partecipazione di un gruppo di insegnanti pronti e disponibili a rispondere a tutte le domande e alle richieste che i genitori vorranno addurre e suggerire per conoscere la futura “Scuola” dei propri figli. Saranno fornite informazioni sul piano dell’offerta formativa, sull’organizzazione curriculare, culturale e didattica della Scuola, incluse le varie, molteplici e significative attività di laboratorio.

La Scuola Primaria “Achille Lauri” dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora, ha una peculiarità unica nel territorio sorano: in essa funzionano 5 classi (dalla I alla V) a tempo pieno. Come più volte verificato (all’atto delle iscrizioni degli alunni o in caso di nuovi ingressi in corso d’anno) non esiste una corretta informazione su questa particolare modalità organizzativa del tempo scuola. A risentirne sono proprio quelle famiglie che avanzano specifiche istanze e nutrono altrettante specifiche aspettative verso un’offerta formativa flessibile e dilazionata su tempi di apprendimento più distesi.

Spesso, infatti, il termine “tempo pieno” viene usato in modo improprio (e ciò non fa che aumentare disinformazione e disorientamento tra i genitori) per indicare una semplice permanenza pomeridiana dei bambini, una permanenza che sarebbe più opportuno definire “post scuola”, “tempo prolungato”, “tempo integrato”, organizzata con ore di servizio residue di insegnanti o in collaborazione  con Associazioni/Cooperative/Esperti Esterni (con costi aggiuntivi per la scuola o le famiglie) e finalizzata a fornire assistenza allo svolgimento pomeridiano dei compiti o attività integrative (sportive, artistiche, ricreative) che non troverebbero posto nella fascia oraria antimeridiana.

Senza voler denigrare tali servizi, che comunque offrono opportunità formative aggiuntive e servizi alle famiglie, si può affermare che il vero tempo pieno funziona esclusivamente nella Scuola Primaria “Achille Lauri”. Esso: é istituzionale perché autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione che, detto per inciso, allo stato attuale ne consente il funzionamento solo per prosecuzione, non dando luogo a nuove istituzioni. In quanto istituzionale, è  altresì gratuito, senza oneri aggiuntivi per la scuola o le famiglie.

 Ha una modalità organizzativa unica nel territorio, tant’è che le cinque classi del plesso indicato sono frequentate non solo da alunni residenti nel comune di Sora, ma anche da alunni provenienti dai Comuni vicini o dalla confinante Regione Abruzzo.  Ha un funzionamento didattico flessibile e funzionale: le attività scolastiche e gli interventi formativi vengono diluiti nell’arco della giornata alternando (a seconda delle esigenze, delle capacità attentive e dei ritmi di apprendimento individuali) momenti di maggiore impegno a momenti di approfondimento/consolidamento/ampliamento, lezioni frontali ad attività laboratoriali e di ricerca, momenti di pausa didattica per la verifica a momenti di attività pratiche.

Fornisce un servizio sui generis che, oltre a soddisfare le istanze di Famiglie con impegni lavorativi, può declinare una sua specifica organizzazione: due insegnanti per classe, tempo settimanale di 40 ore articolate su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) e giornaliero di 8 ore.  E’ da anni apprezzato e condiviso dai genitori; attualmente sta registrando un trend di domanda in aumento.  Ecco perciò il caldo invito alle  famiglie che sono alla ricerca di questo specifico servizio, a rivolgersi direttamente alla Scuola Primaria “A. Lauri” o alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento