Anche il Comune di Arnara rende omaggio al volume che il Prof. Maurizio Lozzi (foto in alto) Sociologo e Giornalista ha dedicato a “Memoria e culto dei Santi Patroni in provincia di Frosinone”.
La presentazione della pubblicazione, si terrà infatti domani pomeriggio, venerdì 27 gennaio, alle ore 16,30 nella sala polifunzionale, dove il Comitato dei genitori “Un Comune-una Scuola”, in collaborazione con l’Amministrazione comuale, ha invitato la cittadinanza per questo incontro con l’autore, qui molto conosciuto, essendo la sua famiglia originaria di questo paese.
Alla presenza dell’autore, dell’editore Massimiliano Mancini, di Mons. Celestino Noce, che del volume ha curato la prefazione, e delle autorità municipali, l’incontro andrà nuovamente a scoprire, come già accaduto nei numerosi centri della nostra provincia nei quali il libro ha avuto diverse presentazioni, quello che ormai è considerato l’atlante della geografia della fede del nostro territorio.
Nato da un’indagine di quello che Lozzi ritiene “un vero e proprio processo culturale vivente”, il volume intenzionalmente pubblicato anche in inglese e francese, parte comunque da suggestioni avute proprio ad Arnara quando, da ragazzino in vacanza dalla nonna, assisteva alla processione della Madonna del Carmine.
Un evento religioso che qui si rinnova ogni anno, “ma che allora – come dice Lozzi – a me appariva eccezionale per il fatto che coinvolgeva, come continua a fare oggi, tutta la comunità arnarese”.
Fenomeno sociale che, non più da bambino, ma da docente universitario ha visto ripetersi per ogni festività ciociara dedicata ai Santi protettori, tanto da analizzarlo e metterlo nero su bianco in questo volume, diventato non a caso l’atlante provinciale del culto.
Sono infatti 59 i Santi Patroni schedati e tutti e 91 i comuni riportati in 200 pagine di documentazione ed immagini sacre recuperate anche attraverso un’impegnativa ricerca sul territorio resa nota anche a Papa Francesco e a cui ha collaborato un team guidato da Maurizio Lozzi e composto da Lidia Ferrera, Lisa Eagles, Vincenzo Memoli e Pietro Mastrantoni.
All’appuntamento di domani pomeriggio, parteciperanno anche gli alunni locali della scuola secondaria di I grado, coordinati dalle Prof.sse Bufalini e Cerrone che presenteranno una loro ricerca su S. Sebastiano, Patrono di Arnara.