Il dibattito politico che ha caratterizzato e caratterizza sempre le sedute degli organismi municipali, anche nell’ultima assise cittadina, ha visto emergere diversi punti di vista.
Il Consigliere comunale Colombo Liburdi (foto in alto) infatti, ha posto l’attenzione su diverse dinamiche, con la chiara intenzione di riportare ordine ed informare correttamente.
In riferimento, infatti, alle vicende legate alla fuoriuscita dall’aula dei Consiglieri dell’opposizione, nel corso della precedente seduta di Consiglio del 21 febbraio u. s., Liburdi con tono sereno e pacato ha ricordato fermamente: “Nessuno ha espulso i Consiglieri, perché sono usciti dall’aula spontaneamente, ed è giusto puntualizzarlo, altrimenti sembra che in Consiglio manchi la democrazia!”.
Rivolgendosi poi direttamente ai membri della minoranza ha precisato:“Ogni discussione andrebbe promossa con toni differenti rispetto all’ultima seduta, perché non è stato sbagliato tanto il merito, ma il metodo….. urlare, alzare la voce e pensare di imporre le proprie idee agli altri in questi modi è assolutamente fuori luogo, specialmente in questa sede”.
Sostenuta tale tesi e senza ricevere al riguardo alcuna contestazione, nella sua veste di Presidente della VI Commissione Consiliare permanente, Liburdi è intervenuto poi con estrema precisione sul nuovo bando della raccolta differenziata.
Ricordando, infatti, di avere nella VI Commissione le deleghe riguardanti i lavori pubblici e, nello specifico, la gestione della raccolta dei rifiuti, ha dichiarato: “Mi sembra alquanto fuori luogo sentir dire a noi dall’opposizione di informarci, quando, proprio per consentire a tutti di esprimere opinioni, valutazioni o migliorie, come risulta dagli atti, sono state convocate due commissioni relative alla raccolta differenziata”.
“Una precisazione decisamente doverosa – ha aggiunto Liburdi – con la quale si è voluto ricordare all’opposizione consiliare che è stata sempre data alla minoranza l’occasione di poter esprimere tutte le proprie idee in merito, sebbene va detto che nei lavori della commissione, il contributo dell’opposizione è stato minimo”.
Liburdi ha sottolineato: “Mi stupisco per le osservazioni che si fanno qui in Consiglio, ma che, nelle relative commissioni non sono state compiute” .
Quindi ha ribadito alla minoranza: “Durante il Consiglio è inutile vantarsi in pubblico o davanti alle telecamere, perché esiste un momento per ogni cosa”.
Del resto le Commissioni consiliari, dallo scorso venerdì sono state rifondate anche per tale ragione.
Città di Ceccano Ufficio Staff del Sindaco
Dott. Maurizio Lozzi Tel. Per info: 0775 62 24 68