Si è chiuso, nei giorni scorsi, il X Congresso Nazionale del Partito di Rifondazione Comunista, durato dal 31 marzo al 2 aprile presso Spoleto e, quindi, nelle zone terremotate.
Non a caso è stata scelta questa terra, proprio per dare un aiuto ed un segnale di rinascita per le popolazioni colpite dal sisma dove purtroppo ce n’è ancora tanto bisogno.
Sono stati giorni davvero emozionanti, dove si è discusso di alta politica, dagli scenari mondiali a quelli delle piccole realtà locali compresa la nostra provincia.
La linea politica è quella di continuare a combattere il neoliberismo, a collaborare con le forze politiche più vicine al Prc, alle libere associazioni, ai centri sociali costruendo un ” terzo polo ” alternativo al Partito Democratico e contrario ai movimenti populisti e fascisti.
Durante le giornate hanno preso parola e partecipato i vari ambasciatori e rappresentati politici di ogni parte del Mondo, dal Sud America, a Cuba, alla stato di Palestina, alla Spagna, la Francia e la Grecia, è stato inoltre nominato il nuovo Segretario del Partito, l’abruzzese Maurizio Acerbo, da sempre impegnato nelle cause – lotte sociali e ambientali.
Un ringraziamento all’altro Segretario uscente, Paolo Ferrero, persona umile ed intelligente, che ha saputo tenere, ricostruire e rilanciare il Partito di Rifondazione Comunista in momenti non certo facili.
La Federazione di Frosinone ha riportato a casa un bellissimo risultato, come la nomina al comitato politico nazionale del Segretario Provinciale Paolo Ceccano (foto in alto).
Per la delegazione della federazione ciociara è stato un piacere ed un onore aver potuto partecipare attivamente alla manifestazione, provando a rappresentare anche tutti gli altri compagni.
Il segretario provinciale del Prc
Paolo Ceccano