L’Istituto Sandro Pertini di Alatri ospite con uno staff di docenti al meeting di Fabriano

Un meeting originale, significativo ed all’avanguardia, quello che si è tenuto nei giorni scorsi presso il prestigioso Its Aristide Merloni di Fabriano e che ha ospitato gli altri due Istituti ad indirizzo Tecnologie Cartarie, gli unici ad essere presenti in Italia quali l’Istituto tecnico statale toscano ‘Marchi-Forti‘ di Pescia e, dulcis in fundo,  l’Istituto Sandro Pertini di Alatri.

Nel corso del convegno, i rappresentanti dei tre istituti hanno espresso il vivo desiderio di ambire ad attuare ed a formare tecnici con competenze specifiche nel mondo della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi ad esse connessi.

Un esempio su tutti: la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti, per favorire quanto più e, prima possibile, l’inserimento nel mondo del lavoro. L’Istituto Tecnico Cartario di Alatri con indirizzo di studi dell’Iis Sandro Pertini , è stato fondato due anni fa grazie all’arguta Dirigente Scolastica Prof.ssa Annamaria Greco, che ha, da subito, intuito le esigenze formative dei propri studenti.

La docente è stata affiancata nel blitz marchigiano da uno staff tecnico composto dal Prof. Giovanni Picarazzi referente di sede dell’Istituto Tecnico Cartario e dal Prof. Lucio Ferrera, docente di Tecnologie grafiche. La motivazione che ha indotto i docenti dell’Its di Fabriano a richiamare l’attenzione anche degli altri due Istituti, risiede nella volontà di costruire una rete di scuole ad indirizzo Tecnologie Cartarie, quali Fabriano, Alatri, Pescia e Assocarta.

Quest’ultima è un’associazione delle imprese cartarie presenti a Fabriano ed è presieduta dal Dott. Gianluca Antonelli. La prossima sfida sarà quella di progettare percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, nel settore delle Cartiere e della Cartotecnica, che possano facilitare il futuro lavorativo dei diplomati con un bagaglio esperienziale adeguato.

Ma L’Istituto Sandro Pertini di Alatri, grazie al vulcano di idee del proprio corpo insegnanti, non si è fermato qui ed anzi, ha organizzato un Corso intensivo e gratuito di Stampa 3D che si è tenuto mercoledì, giovedì e venerdì della scorsa settimana per la durata di circa 2 ore dalle 15.00 alle 17.00, nella sede dell’Istituto Tecnico Cartario in via Italia, 1 – Località Tecchiena di Alatri. Il corso ha tenuto impegnati gli alunni delle scuole medie, ma anche i genitori ed i docenti ed ha riscosso un massiccio successo.  Ad maiora!

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento