Dopo Edoardo Leo, Stefano Fresi e Valerio Mastandrea, nei giorni scorsi è stata ricevuta in Comune dal Sindaco Roberto De Donatis, Emi De Sica, figlia dell’indimenticato regista del neorealismo italiano, a Sora per la rassegna cinematografica “Back To Dream! Le donne, i cavalier, l’arme e gli amori. Contenuti, stili e linguaggi del cinema italiano ieri ed oggi”.
Emi De Sica è sempre stata legatissima al padre: negli anni passati in occasione della mostra del Neorealismo a Torino ha aperto i suoi archivi mostrando materiali rari e anche il suo cuore, riannodando aneddoti e ricordi su un uomo di straordinario valore culturale ed umano che ha segnato la storia del cinema italiano.
Si rinsalda così il legame tra la città di Sora ed il regista con questa visita che ha anche un forte valore simbolico e costituisce una base solida per il futuro.
L’amministrazione, in ambito culturale e patrocinando queste manifestazioni, mostra la sua volontà di ricordare il grande contributo artistico del Regista nato a Sora. La prospettiva futura è quella di valorizzare e mettere a sistema un preziosissimo bagaglio di saperi, un patrimonio di idee che troppo spesso riemerge solo in occasione delle celebrazioni e che, invece, deve costituire l’orgoglio di una città e di una nazione intera che, grazie a Vittorio De Sica hanno sognato, pianto, riso e trionfato in tutto il mondo.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0’776 82 82 18