Ha preso il via a Roma la XV edizione de “CinemadaMare”, il più grande raduno internazionale di giovani filmaker/Campus itinerante; sezione formazione in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia; in partnership con 27 Università e Scuole di cinema di tutto il mondo, dalla Sorbona di Parigi, al Santa Monica di Los Angeles, dall’Università di Jakarta a quella di Città del Capo in Sudafrica, e altre in tutti i continenti. Di recente nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il festival.
La kermesse, che attraversa tutta Italia e che è partita da Roma nei giorni scorsi per terminare a Venezia, in coincidenza con la Mostra del Cinema, farà tappa a Sora dall’8 al 14 luglio 2017. A descrivere gli aspetti salienti di “CinemadaMare” sono stati l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti e il Direttore di “CinemadaMare” Franco Rina.
Ogni giorno i giovani partecipanti al festival scriveranno e gireranno i loro film a Sora dove, al termine della stessa settimana, verranno proiettati. Ogni sera, comunque, proiezione di film in concorso e fuori concorso.
“La città di Sora ha abbracciato con entusiasmo questa iniziativa – ha dichiarato il primo cittadino, Architetto Roberto De Donatis – Fare un giro per le strade e per i vicoli e condividere tutti i momenti della preparazione valorizza la prospettiva neorealista: un’ebollizione della creatività, una forte aderenza alla realtà…un vero e proprio laboratorio esistenziale che vede coinvolti registi, attori e l’intera città”.
Riportiamo di seguito i numeri di Cdm 2017:
- 250 filmmaker hanno fatto domanda di partecipazione
- 180 i filmmaker ammessi e che sono ospitati gratuitamente
- 65 le nazioni dei filmmaker
- 100 i film candidati al nostro concorso principale, provenienti da 80 paesi diversi
- 110 i film ammessi
- Le regioni dove il nostro “tour” farà tappa: Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Piemonte, Veneto, Liguria
- 83 i giorni di durata
- 500 i chilometri del lungo viaggio…
- 75 serate di proiezioni
- 12 Weekly Competition, con cui, ogni settimana, si selezionano e premiano i migliori film
- 12 le città in cui si fa tappa
- 36 special guest
- 36 i workshop e le masterclass
- Oltre 30 borse di studio da assegnare ai migliori filmmaker della edizione del 2017, per la partecipazione gratuita a corsi di aggiornamento professionale in Università e scuole di cinema di tutto il mondo
- Il “tour”: 19 giugno – 24 giugno (Fiumicino); 25 giugno – 30 giugno (Potenza); 01 luglio – 07 luglio (Oliveto Citra); 8 luglio – 14 luglio (Sora); 17 luglio – 23 luglio (Vilafranca, Spagna); 25 luglio – 30 luglio (Maratea); 01 agosto – 07 agosto (Erice); 08 agosto – 13 agosto (Borgia); 14 agosto – 19 agosto (Nova Siri); 20 agosto – 26 agosto (Matera); 28 agosto – 4 settembre (Vercelli); 05 settembre – 10 settembre (Venezia)
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18