Arpino / Presentati i nuovi soci nell’ incontro diocesano

Incontro ad Arpino Ucid  Incontro ad Arpino Ucid ter

I sistemi economici e tutto quello che è il significato del lavoro e dell’imprenditoria, possono diventare sistemi favorevoli alle persone  nel modo in cui applicano il principio fondamentale della gratuità. Gratuità non significa fare gratis le cose, ma significa non finalizzare le attività umane al solo profitto, al solo guadagno esasperato dei pochi a danno dei molti, che sono destinati a diventare sempre più poveri. La gratuità di cui parla Gesù nel Vangelo è proprio questa. E’ un principio di economia. Un principio di economia molto  importante che oggi si sta cercando di recuperare. Un principio vincente per la riuscita stessa di un progetto. Quindi possiamo parlare di economia sociale e di economia di comunità per consentire che diventi mezzo  di reciprocità“.

Queste le parole utilizzate dal vescovo, Sua Eminenza mons. Gerardo Antonazzo, nei giorni scorsi, durante l’omelia per la Santa Messa, celebrata ad Arpino nella Chiesa di San Vito, per i soci  dell’ Ucid. L’’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (Ucid) è un’associazione di persone che, dal 1947 accoglie quanti, con ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare con coerenza il messaggio evangelico e la dottrina sociale della Chiesa. I valori dell’imprenditorialità illuminata dalla fede trovano nel contesto dell’ Ucid sia adeguati  percorsi formativi sulla centralità dell’impresa in funzione della centralità della persona, della centralità di Dio, sia qualificati e innovativi momenti applicativi per lo sviluppo e la  costruzione del bene comune.

La  sezione diocesana dell’ Ucid è stata costituita a gennaio 2016 e in meno  di un anno e mezzo ha già realizzato molte importanti attività sul  territorio diocesano. In particolare ricordiamo il progetto di Ecologia Integrata, congiuntamente alla Pastorale Digitale ed alla Pontificia Università Antonianum di Roma.

L’Ucid per  rimarcare la propria forte vocazione cattolica e la  presenza sul territorio diocesano ha voluto organizzare una giornata al fine di presentare i nuovi soci iniziando i lavori con la messa presieduta dal vescovo mons. Gerardo Antonazzo che è proseguita con una visita nella storica  Acropoli di Civitavecchia ad Arpino in cui tutti i soci ed ospiti  insieme all’assessore di Arpino, Valentina Polsinelli, che si è occupata della logistica della giornata, al vescovo ed alla guida, hanno potuto ammirare le maestose mura ciclopiche, l’ arco a sesto acuto, unico al mondo e in via straordinaria, salire e visitare la torre di Cicerone appena restaurata, da cui si scorge un paesaggio ed una natura che hanno fatto rimanere tutti incantati.

Al  termine della visita culturale i soci e gli ospiti si sono trattenuti  per una cena conviviale al vicino ristorante Sunrise Crest dove il Presidente  Moreno Di Legge ha salutato i presenti e presentato i nuovi soci. Quindi il segretario Gianluca Grossi ha illustrato tutte le attività svolte dall’ Ucid e i nuovi progetti. Il Presidente ha poi ringraziato il  vescovo per la efficace ed importante presenza e guida che offre all’associazione, Padre Juan e Don Akuino direttore Caritas e Migrantes oltre che socio Ucid con i quali stanno nascendo importanti iniziative  sociali.

Infine, ha voluto ringraziare due importanti ospiti e collaboratori dell’Ucid , l’ avv. Paolo Cancelli responsabile dell’ Ufficio Sviluppo della Pontificia Università Antonianum e, da pochi giorni anche responsabile sviluppo della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (Pami) e l’Ing. Riccardo Petricca, responsabile della Pastorale Digitale di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo con  cui è nato un ottimo e proficuo rapporto di collaborazione.

Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento