All’interno dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora si sono svolti i “Giochi d’autunno, gara di giochi matematici organizzata dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Hanno partecipato: 82 alunni per la categoria Ce (Cl. IV e V Scuole Primarie “Achille Lauri” e “ Alberto La Rocca” di Valleradice ), 99 alunni per la categoria C1 (Cl. I e II Scuola Secondaria “ Edoardo Facchini”) , 49 alunni per la categoria C2 (Cl. III Scuola Secondaria “ Edoardo Facchini”). La competizione è stata coordinata dalla docente responsabile d’Istituto, prof.ssa Daniela Saba.
I “Giochi d’Autunno” consistono in una serie di giochi matematici che gli alunni devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti/60 minuti a seconda della categoria. Le prove saranno corrette presso l’Università Bocconi da una commissione nominata dal Centro Pristem, che, a fine gennaio, invierà i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria.
Grande soddisfazione della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo 3° Sora, prof.ssa Marcella Maria Petricca, per l’entusiasmo e la voglia di “mettersi in gioco” dimostrata dai suoi numerosi alunni all’insegna dello slogan bocconiano: “Logica, intuizione e fantasia”.
Il prossimo appuntamento, con i Giochi Bocconi, è fissato per il 17 marzo 2018 con le semifinali dei “Campionati internazionali di Giochi matematici” che, la Scuola Media “Edoardo Facchini”, ospita dal 2003.
In tale occasione l’Istituto accoglierà concorrenti provenienti da tutta la provincia di Frosinone, essendo unica sede dei giochi Bocconi della Provincia ed una delle sette sedi del Lazio insieme a Civitavecchia, Nettuno, Rieti, Roma, Terracina, Viterbo.
Gianni Fabrizio
Addetto Stampa
Diocesi di Sora