Regione Lazio / L’Ospedale San Camillo De’ Lellis di Rieti declassato a laboratorio di analisi di base

Loreto Marcelli immagine 5
(In alto un’immagine del consigliere regionale del Movimento5Stelle, Loreto Marcelli; in anteprima un’immagine dell’edificio della Regione Lazio sito in via Della Pisana).

Respinto in data odierna, dal Consiglio Regionale il punto posto all’ordine del giorno, vertente sulla Proposta di legge n. 85/2018 ed inerente il declassamento del laboratorio di analisi dell’Ospedale di Rieti previsto dal DCA U00219. A darne notizia, il consigliere regionale del Movimento5Stelle, Loreto Marcelli.

In una nota, Marcelli spiega che: “Il commissario ad acta, Nicola Zingaretti, ha inteso attuare un programma operativo (2013-2015) riguardante la riorganizzazione della rete dei laboratori di analisi pubblici, per cui il laboratorio di analisi dell’Azienda Ospedaliera S. Filippo Neri viene individuato come laboratorio ad elevata complessità con settori specialistici (LEC – S HUB 5) ed il laboratorio di analisi dell’Ospedale San Camillo De’ Lellis di Rieti è stato classificato e definito come semplice Laboratorio di Base ad esso afferente”.

Marcelli ha poi aggiunto: “Per inciso la ASL di Rieti è l’unica nel Lazio a non essere dotata di un laboratorio Hub nonostante le ottime performance, sia in termini qualitativi, sia quantitativi, raggiunte dal personale operante nell’attuale laboratorio di analisi. Con tale decisione non si è tenuto conto della particolare articolazione di tale provincia, che risulta essere molto vasta e difforme per tipologia geo- morfologica e culturale e con una popolazione residente con un elevato indice di vecchiaia, il cui territorio ha subì to un notevole impatto socio ambientale in merito agli ultimi eventi sismici, comportando, di fatto, un depotenziamento dell’offerta sanitaria locale“.
E ancora: “Inoltre, l’ospedale San Camillo De’ Lellis rimane l’unico riferimento sanitario di una provincia i cui indici epidemiologici non risultano essere in significativa flessione; va ribadito che il laboratorio di analisi del De’ Lellis effettua un elevato numero di esami, in media superiori ai 2.000.000 l’anno, quantitativo ben oltre gli ‘standard’ previsti per un laboratorio di Base”.
Marcelli ha poi concluso il suo intervento, dichiarando: “Per tali motivi, era stata formulata una precisa richiesta al Consiglio regionale di impegnare la Giunta regionale affinchè provvedesse ad adottare tutti gli atti necessari per garantire il giusto mantenimento degli standard organizzativi, e di servizio, del laboratorio di analisi dell’Ospedale di Rieti a tutela dell’utenza dell’intera provincia. A tale istanza, incomprensibilmente, la maggioranza non ha voluto prestare la giusta attenzione. Si prende atto di tale decisione, ma stigmatizzandola, considerato il rischio di impoverimento della qualità del servizio sanitario in provincia con la speranza che possa essere rivista in tempi brevi“.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento