Un’opportunità unica per lo sviluppo del territorio. E’ stata firmata, lo scorso giovedì sera, la Dichiarazione di intenti e di intesa per la costituzione di un Gruppo di Azione Locale e la successiva presentazione di un Piano di Sviluppo Locale. A sottoscrivere l’importante documento i sindaci dei Comuni di Pescosolido, Broccostella, Fontechiari, Isola del Liri, Posta Fibreno e Sora (in foto). Nello specifico: Giuseppe Cioffi, Sergio Cippitelli, Pierino Liberato Serafini, Vincenzo Quadrini, Adamo Pantano e Ernesto Tersigni.
“Nell’ambito delle nostre rispettive azioni di promozione e sviluppo del territorio – si legge nella nota sottoscritta dai rispettivi sindaci – ci impegneremo, in piena unità di intenti, a contrastare la regressione economico-sociale, che sta colpendo tutta la Provincia, mediante una condivisione di strategie e obiettivi.
L’importante risultato che abbiamo ottenuto scaturisce da diversi incontri tra le nostre amministrazioni. Determinante anche il ruolo di imprenditori e professionisti che hanno dato un significativo contributo in termini di idee e proposte.
Il Gal “Liri-Lacerno-Fibreno” è l’essenziale punto di partenza di altri e più ampi interventi strutturali e di investimento, tra pubblico e privato, che saranno programmati tra i nostri Comuni, attingendo alle tante misure che verranno pubblicate nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio dal 2014 al 2020 nonchè ad altre fonti di finanziamento comunitarie, regionali e statali”.
Dopo il passaggio fondamentale della firma del Protocollo d’intesa, ora i Comuni aderenti dovranno approvare, nei rispettivi Consigli comunali, l’adozione degli atti propedeutici alla costituzione del Gal e alla successiva stesura del Programma di Sviluppo Rurale che dovrà essere presentato entro il 31 maggio 2016.