Nei giorni scorsi ha avuto luogo, sul campetto di calcetto realizzato in materiale sintetico ed attiguo alla chiesa di Santa Maria Porta del Cielo a Sora, la prima giornata del torneo di Sant’Antonio giunto alla XXV edizione. Prima di disputare i primi tre incontri in programma, c’è stata la consueta benedizione del parroco don Vittorio Ricci, il quale ha battezzato, nel migliore dei modi, la sentita manifestazione sportiva augurando a tutti buon divertimento. Menzione particolare merita Marco Aurelio Tomassi che, è stato il deus ex machina delle precedenti edizioni e che, quest’anno, è stato costretto a dare forfait a causa di problemi personali.
(In alto il sacerdote don Vittorio Ricci mentre benedice la manifestazione leggendo un passo del Vangelo)
A scendere in campo per prime, sono state le due squadre del Real Grignano e della formazione che si è aggiudicata l’edizione dello scorso anno, ossia il Carpine.
Riportiamo di seguito i tabellini comprensivi di formazioni e marcatori.
(Sopra le formazioni del Real Grignano e del Carpine)
REAL GRIGNANO (5): Gemmiti Elio; Capobianco Giac., Alonzi Giac., Polsinelli Cris., Baldassarra Mat., Oddiri Giord., Ferrari Luc., Iafrate Luc., Paniccia Sim., Baglioni Fed.
CARPINE (7): Altobelli, Di Pucchio Enr., Tatangelo Al. Pillitteri Al., Grosso And., Alonzi Gius. Caschera And., Alonzi Gianl., Polsinelli L., Kevin Careni. Allenatore: Arnaldo Lombardi
Arbitro: Gervasoni
Marcatori: 6’ (Aut.) Baglioni (C), 7’ e 47’ Pillitteri (C), 10’ e 11’ Kevin Careni (C), 28’Polsinelli Cr. (RG), 36’ Alonzi Gius. (C), 37’ Paniccia Sim. (RG), 49’ Grosso And. (C), 52’ e 58’ Baglioni (RG9, 54’ Oddiri Gior. (RG).
SORA – Buona la prima per il Carpine, nonostante il calo di tensione psico-fisico accusato nell’ultimo quarto d’ora. La formazione di Arnaldo Lombardi, il quale ha vestito i panni del team manager, ha battuto, con il risultato di sette reti a cinque, i pari grado del Real Grignano. Quanto alle marcature, ad andare primi in vantaggio erano gli ospiti con un’autorete di Baglioni al 6’. Un minuto dopo Pillitteri raddoppiava co un tocco di fino. Poi, la squadra ospitante subiva un uno-due micidiale da Kevin Careni che rimpinguava il bottino di gol portandolo a quattro. Prima dell’intervallo, comunque, Elio Gemmiti e soci accorciavano le distanze con una conclusione di Cristian Polsinelli. Nella ripresa, si assisteva ad una prodezza funambolica di Elio Gemmiti su tiro di Andrea Caschera, e, al 36’ Giuseppe Alonzi griffava la rete del cinque a uno. Nemmeno il tempo di rifiatare ed il parziale cambiava di nuovo grazie alla marcatura di Simone Paniccia. Dopo il legno sverniciato dal solito Paniccia, il Carpine si portava sul sei a due, preso atto del sigillo apposto al match dall’onnipresente, Alessio Pillitteri. E al 49’ arrivava anche il settimo centro realizzato da Andrea Grosso. Negli ultimi 8’ il Real Grignano si scatenava e, solo per un nonnulla, non completava la remuntada, tant’è che, il punteggio cambiava per ben tre volte: dapprima con Baglione, poi con un guizzo felino di Oddiri ed infine con un altro timbro del solito Baglione assestandosi sul sette a cinque conclusivo. Quindi, tutti sotto la doccia per il meritato refrigerio!
(Sopra le formazioni della Chiesa Nuova-Baretto82 e de: La Barca)
CHIESA NUOVA-BARETTO’82 (4): Cherubino Al., Paolucci Nic., Ferri Mat., Cordone Sim. Coletti Rob., Simonelli Pierg., Tatangelo St., Alonzi Fed., Alonzi Marco, Cordone Lorenzo., Di Ruscio Dieg. Cascone Mat.
LA BARCA (4): Zullo Arm., Altobelli And. ‘Gatto’; Scala Sand., Esposito Sasà; Zullo Mar., Gabriele Al., Venditti Mat., Ferri Pierg.
Arbitro: Banti
Marcatori: 1’ e 61’ Tatangelo St. (Baretto), 18’ Paolucci Nic. (Baretto), 20’ Scala San. (Barca), 22’, 29’ e 57’ Venditti Mat. (Barca), 62’ Cordone Lor. (Baretto)
SORA – Innumerevoli i colpi di scena per una partita che non sembrava finire mai… Le due squadre si sono affrontate a viso aperto fin dai primi minuti e Robertino Coletti, che ha cambiato casacca, ha dato il suo solito contributo alla causa pur non andando in gol. Quanto alla cronaca, dopo nenmeno 60’’ dal fischio d’inizio, la squadra ospitante passava in vantaggio grazie ad una rete di Stefano Tatangelo. Al 6’ circa La Barca usufruiva di un calcio di rigore, ma Cherubino bloccava la bomba di Matteo Venditti. Al 10’ il fattaccio, un’entrata non proprio ortodossa di Marco Alonzi indispettiva il direttore di gara che aveva già provveduto a richiamare il giocatore troppo logorroico e pertanto sventolava il cartellino rosso avverso il bomber. Il Baretto non si disuniva e continuava a macinare gioco sul sintetico, e, al 13’ si assisteva ad un intervento spettacolare e spettacoloso di Zullo per la Barca. Al 18’ circa il Baretto provvedeva a raddoppiare il conto dei gol, con il tiro di Paolucci che s’infilava di giustezza sotto l’incrocio. 20’: La Barca accorciava le distanze con Scala. E, dapprima al 22’ riequilibrava le sorti dell’incontro con Matteo Venditti e, di poi, con lo stesso giocatore, al 29’ siglava il sorpasso, firmando il 2 a 3. La ripresa era da sconsigliare ai malati di cuore, perché caratterizzata da rapidi capovolgimenti di fronte e da occasioni da una parte e dall’altra sotto porta. Iniziava al 32’ il solito Stefano Tatangelo che centrava la base del palo. Poi, al 41’, il playmaker Robertino Coletti lo emulava. Mentre al 56’ a scolpire il montante ci pensava Esposito per La Barca. Quindi al 57’ Matteo Venditti portava a quattro il conto dei gol per la propria squadra, e il risultato sembrava in cassaforte. Infatti dopo il palo al 58’ timbrato ancora una volta da Matteo Venditti si assisteva al 59’ ad un tiro libero appannaggio della squadra ospitata che Andrea Altobelli detto ‘Gatto’ mandava sulla base del palo alla destra di Cherubino. Ma non è finita, perché la formazione di ‘Gatto’ Altobelli sicura di avere la vittoria in tasca, tirava le remi in barca, i riflessi non erano più così pronti e consentiva al Baretto di ridurre il gap con Stefano Tatangelo e, proprio nell’ultimo minuto di recupero di pervenire al pareggio con Lorenzo Cordone, che mandava in visibilio i tifosi assiepati sugli spalti.
(In alto le formazioni de: La Selva e del Baiolardo)
LA SELVA (3): Davide Conte; Mastrantoni St., Peticca St., Faiola Ren. Paniccia And., Rotondi Lor., Alviani Fr., Altobelli Mat. ‘Ciappardone); Blandi Sim., Valessio Alonzi
BAIOLARDO (3): Sardellitti Luc., Iannone Mat., Pasquariello Gior. Castellucci Sim. Iarusci Bern., Di Ruscio Mat. Careni Dav., Pasquariello Giamp.
Arbitro: Guida
Marcatori: 13’ Di Ruscio Mat. (B), 29’ Altobelli Mat. (LS), 39’ Pasquariello Gianp. (B), 42’ Iarusci Bern. (B), 45’ (Rig.) e 57’ Blandi Sim. (LS).
SORA – Partita pirotecnica quella tra La Selva di Matteo Altobelli detto ‘Ciappardone’ ed il Baiolardo del golden boy, Giorgetto Pasquariello. Alla fine il pareggio ha premiato la squadra che ci ha creduto di più e fino al triplice fischio del direttore di gara. Tre a tre, dunque, il risultato, al termine dei 60’ regolamentari. Quanto alla cronaca, intorno al 4’ , Altobelli ‘Ciappardone’ colpiva il montante della porta difesa da Sardellitti. Mentre al 13’ Matteo Di Ruscio pescava il jolly della serata con un tiro che s’infilava imparabilmente sotto l’incrocio. Per attendere il pareggio della squadra ospitante bisognava attendere il 29’ quando Valessio Alonzi pescava con un cross ‘Ciappardone’ sotto porta, che si tuffava sul pallone gonfiando la rete con il corpo. 39’: Giampiero Pasquariello chiedeva il cambio e, con una sventola delle sue, riportava in vantaggio il Baiolardo. Ed, al 42’, i giochi sembravano fatti, quando, una rasoiata precisa e millimetrica di Bernardo Iarusci trovava impreparato il portierone Davide Conte. Invece, la Selva rinveniva e, dimostrando di avere sette vite come i gatti, al 45’ dimezzava lo svantaggio con un calcio di rigore trasformato dallo specialista Simone Blandi. C’era il tempo, altresì di assistere ad una traversa scheggiata da Ciappardone, e, al palo impattato dal solito Berardo Iarusci. Infine, al 47’ con un calcio di punizione calibrato, era ancora Simone Blandi a regalare sorrisi e felicità ai propri compagni di squadra ed a tutta la panchina, fissando il risultato finale sul tre a tre.
La II giornata si disputerà alla stessa ora, ossia alle 20.00 circa, lunedì 20 maggio c.a.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni