Secondo Premio Oscar per il ‘musicista’ Ennio Morricone.

Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928) è un compositore, musicista e direttore d’orchestra italiano. Con una formazione datrombettista, ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV,[2] oltre che opere di musica contemporanea. La sua carriera include un’ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi.[3] Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.

Il 28 febbraio 2016, ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight,[6] per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.[7]

Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, cinque BAFTAs, dieci David di Donatello, undici Nastro d’Argento, dueEuropean Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

Ennio Morricone è Accademico Effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e socio dell’associazione Nuova Consonanza impegnata in Italia nella diffusione e produzione di musica contemporanea. (Fonte Wikipedia)

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento