Regione – Corecom – Marcelli (M5S): Presentato il programma delle attività. 

Loreto Marcelli immagine 5

(Sopra il consigliere regionale del M5S, Dott. Loreto Marcelli e, in anteprima, il logo del Corecom)

Presentate nei giorni scorsi in Commissione di Vigilanza sul Pluralismo dell’Informazione  le prossime attività del Corecom  Lazio. Si tratta di un organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed è altresì organo di consulenza e di gestione della Regione Lazio in materia di sistemi convenzionali o informatici delle telecomunicazioni e radiotelevisivo. Il nuovo vertice dell’organismo, insediatosi lo scorso 7 febbraio, ha effettuato il doveroso passaggio in Commissione di Vigilanza sul Pluralismo dell’Informazione, che, a causa del lockdown, non è potuto avvenire nelle settimane successive all’insediamento.

Da una nota diramata dal consigliere regionale e membro della Commissione Regionale  di Vigilanza sul Pluralismo dell’Informazione, Loreto Marcelli si evince quanto segue: “Abbiamo affrontato il tema purtroppo attuale, della crisi che sta investendo le piccole aziende editoriali e la difficoltà che hanno, per ragioni economiche, ad adeguarsi alle nuove tecnologie, nonché la mancanza di punti di primo contatto sul territorio che agevolino i cittadini nella richiesta e nella gestione delle conciliazioni. L’Osservatorio regionale all’interno della struttura, capace di recepire le istanze delle piccole testate e fare da cuscinetto tra la politica e le imprese, sarebbe senza dubbio una buona soluzione per suggerire nuovi modelli di sviluppo imprenditoriale. Così come la creazione di punti Corecom in tutti i capoluoghi di Provincia semplificherebbe la conduzione delle controversie con i gestori di telefonia“.

Marcelli ha poi aggiunto: “Tra le attività ‘in itinere’, anche seminari nelle scuole per sensibilizzare sulla ‘web reputation’ e il ‘cyber bullismo’ e la prosecuzione della battaglia per una maggiore affermazione del ruolo delle donne nell’informazione. Ultimo, ma non ultimo, un impegno affinché vengano estesi il più possibile, nella tv pubblica, programmi con sottotitolazione e/o audio descrizione“.

Marcelli ha poi concluso il suo intervento ricordando: “Un programma ricco di spunti di valore che potrà essere portato avanti con maggiore successo con l’implementazione di  risorse economiche ed umane, che oggi sembrano essere carenti e non adeguate agli effettivi standard di lavoro e alla molteplicità delle problematiche il il Corecom deve affrontare. I migliori auguri di buon lavoro alla presidente Maria Cristina Cafini e ai membri del Comitato, Federico Giannone, Oreste Carracino, Iside Castagnola e Roberto Francesco Giuliano”.

Ufficio Comunicazione M5S Regione Lazio
XI Legislatura

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento